Verruche, cause e rimedi naturali

HomeBenessereRimedi NaturaliVerruche, cause e rimedi naturali

-

Le Verruche sono escrescenze benigne della pelle che possono svilupparsi in diverse parti del corpo.

Sono causate da un virus della famiglia del papilloma umano (HPV), molto contagioso. In genere le verruche sono dolorose se compaiono nella pianta del piede e in alcuni casi possono impedire di camminare in maniera corretta.

Consigli per la prevenzione

Innanzitutto, il consiglio che mi sento di dare è di fare prevenzione, se si frequentano spogliatoi di palestre e piscine munirsi di ciabatte che verranno poi lavate ed asciugate. Importante stimolare il sistema immunitario attraverso una buona dieta ricca di:

Ad ogni cambio di stagione curare il proprio intestino con un ciclo di probiotici. Alcalinizzare la matrice con acqua e limone o con integrazione di sali.

Rimedi Naturali

Aglio

l’aglio verrà schiacciato ed unito ad u po’ di olio di olivo, il composto ottenuto spalmato sulla parte e coperto con garza o cerotto. L’applicazione dovrà essere ripetuta più volte.

Olio Di Ricino

Scaldare una garza al sole o su altra fonte di calore, mettere qualche goccia di olio di ricino e porla sulla zona interessata.

Corteccia Di Betulla 

Si può applicare la corteccia sulla verruca oppure bere una tisana con polvere di corteccia di betulla.

Gel All’aloe Vera

Applicare una certa quantità di gel o crema all’aloe vera più volte al giorno.

Aspetto simbolico e psicosomatico della verruca

Se plantare, la verruca va a toccare il radicamento, la nostra fermezza e capacità di stare in piedi.

C’è anche da considerare che spesso la verruca è associata al mondo della magia e delle streghe, è quindi un messaggio che arriva dal mondo delle ombre. L’elaborazione sta proprio nella presa di coscienza del proprio mondo sconosciuto del nostro lato oscuro e doloroso.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Gaia Bassihttps://esisterebene.it/studio-di-naturopatia-gaia-bassi/
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui