Le Verruche sono escrescenze benigne della pelle che possono svilupparsi in diverse parti del corpo.
Sono causate da un virus della famiglia del papilloma umano (HPV), molto contagioso. In genere le verruche sono dolorose se compaiono nella pianta del piede e in alcuni casi possono impedire di camminare in maniera corretta.
Indice dei Contenuti
Consigli per la prevenzione
Innanzitutto, il consiglio che mi sento di dare è di fare prevenzione, se si frequentano spogliatoi di palestre e piscine munirsi di ciabatte che verranno poi lavate ed asciugate. Importante stimolare il sistema immunitario attraverso una buona dieta ricca di:
Ad ogni cambio di stagione curare il proprio intestino con un ciclo di probiotici. Alcalinizzare la matrice con acqua e limone o con integrazione di sali.
Rimedi Naturali
1Aglio
l’aglio verrà schiacciato ed unito ad u po’ di olio di olivo, il composto ottenuto spalmato sulla parte e coperto con garza o cerotto. L’applicazione dovrà essere ripetuta più volte.
2Olio Di Ricino
Scaldare una garza al sole o su altra fonte di calore, mettere qualche goccia di olio di ricino e porla sulla zona interessata.
3Corteccia Di Betulla
Si può applicare la corteccia sulla verruca oppure bere una tisana con polvere di corteccia di betulla.
4Gel All’aloe Vera
Applicare una certa quantità di gel o crema all’aloe vera più volte al giorno.
Aspetto simbolico e psicosomatico della verruca
Se plantare, la verruca va a toccare il radicamento, la nostra fermezza e capacità di stare in piedi.
C’è anche da considerare che spesso la verruca è associata al mondo della magia e delle streghe, è quindi un messaggio che arriva dal mondo delle ombre. L’elaborazione sta proprio nella presa di coscienza del proprio mondo sconosciuto del nostro lato oscuro e doloroso.