Semi di zucca, proprietà e benefici

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I semi di zucca sono raccolti da alcune piante della famiglia delle cucurbitacee e contengono molti nutrienti importanti per la salute del nostro organismo.


Fanno parte della famiglia dei semi oleosi, hanno quindi una percentuale di grassi abbastanza elevata circa il 50%, un 24% di carboidrati e circa il 18% di proteine. I grassi dei semi oleosi sono polinsaturi, quindi grassi amici del nostro cuore.

Questi semi contengono ottime quantità di minerali quali:

  • magnesio,
  • zinco,
  • selenio
  • e fosforo.

Sono un’ottima fonte di vitamina E e contengono un’elevata quantità di cucurbitina, aminoacido molto utile per le proprietà vermifughe.

I semi di zucca sono conosciuti fin da tempi remoti per le proprietà antiinfiammatorie dell’apparato urogenitale. In particolare sono utili per debellare la candida. Essendo ricchi di Zinco, manganese e omega 3, si sono rivelati anche molto efficaci per la prevenzione dei disturbi della prostata.

Avendo considerevoli quantità di acido linoleico e fitosteroli, costituiscono un’ottima prevenzione per l’apparato cardiovascolare.


I semi delle curcubitacee, favoriscono il sonno e contribuiscono ad un buon equilibrio mentale e nervoso grazie al triptofano, precursore della serotonina di cui sono ricchi.

Grazie all’apporto di numerosi sali minerali sono veri e propri integratori naturali e hanno un’azione alcalinizzante sulla matrice (molto importante per la prevenzione di malattie degenerative).

Sono molto energetici e abbastanza calorici: circa 560 calorie per etto, quindi attenzione a non abusarne se si hanno problemi di linea!

Qualche consiglio per utilizzare i semi di zucca in cucina:

Sono molto buoni  in insalata fresca di stagione, oppure nelle zuppe di cereali aggiunti all’ultimo minuto perchè non perdano la loro croccantezza.
Leggermente tostati, sono ottimi come snack.

L’olio ricavato dai semi di zucca può essere usato in cosmesi per le proprietà antiaging, in particolare per la bellezza dei capelli.

Io faccio così:

Una volta ogni due settimane faccio un impacco di olio di semi di zucca. Lo scaldo massaggiandolo fra le mani, lo metto sui capelli fino alle punte e lo tengo fino al mattino successivo.


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