La voce, specchio del nostro stato d’animo

HomeBenessereRimedi NaturaliLa voce, specchio del nostro stato d'animo

-

La voce parla di noi. La voce è un’importante indicatrice del nostro stato d’animo, e della nostra energia. Noi tutti possiamo riconoscere una persona dalla sua voce dal timbro che è unico come unico è ognuno di noi.


La voce segnala una disarmonia più sincera di quanto possano essere le parole che diciamo in quel momento. Descrive un conflitto nel momento in cui non si adatta alla struttura corporea della persona. Una voce esile in un corpo grosso e robusto colpisce così come una voce profonda e sonoro in un corpo minuto ed esile. Vediamo i segnali che le tipologie ci danno…

Voce Pigolante

Se proviene da un corpo imponente può rivelare mancanza di fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità, ci si esprime solo in parte e si permette alla propria voce di vibrare solo in parte con il nostro corpo.

Voce Atona

Appartiene a persone con poca forza interiore, poco impeto, spesso sono state umiliate nell’infanzia, e non sono riuscite a sviluppare la propria forza nell’esprimersi.

Voce Rauca

Spesso dovuta a corde vocali irritate e ad uno stato d’animo, spesso agitato, e altrettanto spesso non riconosciuto.

La persona con voce rauca spesso è costretta ad urlare ed affaticare la voce, ma il grido si sofferma sulla parte alta, e non viene vissuto profondamente nella pancia, da dove si scatenano le nostre emozioni, un po’ come se ci fosse una cesura tra testa e sentire. Nell’attrito traspaiono contemporaneamente l’impulso a parlare e la resistenza a farlo.

Noduli Alle Corde Vocali

In psicosomatica i noduli alle corde vocali rappresentano conflitti psicologici non risolti, spesso emozioni trattenute, analizzate ma non espresse.

Voce Insicura e Bloccata

Sinonimo di paura, sembra voler dire “non fatemi del male”.

Raschiarsi la Gola

Assume un significato disarmonico quando si presenta costantemente e comincia a diventare un atteggiamento. Il raschiarsi la gola costantemente rappresenta il tentativo di ripulire le vie respiratorie per riuscire finalmente adire qualcosa, è un continuo annuncio dell’invio di un messaggio che però non arriva.

Chi raschia continuamente la gola vorrebbe esprimersi ma non riesce. Tossicchiare può rappresentare anche la volontà di attirare attenzione.

Perdita della Voce

Può essere causata da un trauma fisico o psicologico, spesso è legata ad una svalutazione di sé, persone che da adulti perdono spesso la voce, sono stati bambini e adolescenti poco rassicurati e amati, la voce è la rappresentazione fisica del nostro essere e sentire più profondo, chi periodicamente perde la voce è come se si mettesse in angolino e si facesse piccolo per non essere visto o sentito.

Il riscatto è sentire la propria voce, vocalizzare, fare uscire le note profonde dell’anima utilizzando il diaframma e facendo risuonare la vibrazione in tutto il corpo e non solo nella testa.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Gaia Bassihttps://esisterebene.it/studio-di-naturopatia-gaia-bassi/
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui