Un erogatore automatico con schiuma disinfettante fai da te!

HomeBenessereSaluteUn erogatore automatico con schiuma disinfettante fai da te!

-

E se utilizzassimo un erogatore automatico di sapone o di disinfettante per lavare le mani? Un ottima soluzione per attuare quelle che sono le precauzioni già emanate. Un erogatore automatico aumenta sicuramente il livello di igiene, specialmente nei luoghi frequentati da più persone. Vediamo che cosa sono e come utilizzarli.


Dopo aver illuminato tutta Italia con il suo video su come fare le mascherine antivirus fai da te, il Dott. Issam Lababidi (Farmacista e YouTuber) tira fuori dal cilindro un’altra soluzione molto utile da attuare durante questo periodo a dir poco complicato durante il quale tutti stiamo cercando di proteggerci dal coronavirus.

Le misure di prevenzione che tutti noi dobbiamo attuare sono tante, ma la prima della lista, scritta a caratteri cubitali ovunque e sicuramente questa:

“Lavati spesso le mani”

Come anche il Ministero della Sanità suggerisce che questa pratica è essenziale. Quando non è possibile utilizzare acqua e sapone, possiamo utilizzare dei gel disinfettanti (amuchina o similari).

Come sappiamo un po’ tutti, i prezzi di questi gel disinfettanti hanno raggiunto cifre a volte assurde, sono comparse magicamente tantissime versioni di intrugli. Alcune di queste erano tutt’altro che salutari.

gel disinfettante

Prima di avventurarsi a fare il piccolo chimico, è ovvio che bisogna essere consapevoli di maneggiare sostanze potenzialmente pericolose, quindi procedere con le dovute accortezze…

Disinfettante fai da te, funziona?

Proprio per diffondere quelle che sono le informazioni più veritiere e da fonti attendibili, qualche giorno fa scritto un post riguardo a come fare un gel disinfettante in casa, riportando in esso la vera ricetta diffusa dall’OMS, ho allegato un video nel quale a spiegarla è il Dott. Bressanini.

La ricetta del gel disinfettante che utilizza è pressoché la stessa di quella dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel video però, consiglia l’utilizzo di un aggeggino interessante: un erogatore automatico.

Certamente utilizzarne uno già fatto è sempre la soluzione migliore, data la carenza però, nel caso non se abbia uno a disposizione, meglio attenersi alla ricetta diffusa dall’OMS.

L’erogatore automatico di schiuma, come funziona?

È vero che dobbiamo stare a casa, è altrettanto vero però che sono tanto gli ambienti lavorativi ancora frequentati, seppur con organico ridotto.

Proprio rifacendosi alla regola basilare del disinfettare le mani, Issam, anzi il Dottor Issam (farmacista) ci suggerisce un modo ancora più sicuro per farlo.

Erogatore automatico schiuma
Erogatore automatico disinfettante

Non conoscevo questi erogatori automatici di sapone, non credevo che fossero anche così accessibili anche a livello di prezzo, costano meno di 15 euro!

L’utilizzare un erogatore automatico di disinfettante da principalmente 3 vantaggi:

  1. Non bisogna toccarlo con le mani, evitare il contatto con il dispositivo sarà sicuramente più igienico.
  2. La dose erogata sarà quella corretta e non ci saranno sprechi.
  3. L’alcol è molto volatile, il contenitore essendo chiuso ermeticamente, non permette che le percentuali cambino nel tempo.

Gli erogatori automatici si possono utilizzare sia con il disinfettante fai da te che con il normale sapone da mani.

Da buon farmacista, Issam, approfitta per dare dei suggerimenti utili riguardo al lavare spesso le mani, va bene lavarle spesso ma senza esagerare. Avere le mani secche, potrebbe essere un sintomo che forse le stiamo lavando anche troppo, rischiando di ottenere un effetto contrario a quello desiderato.

Lo seguo abbastanza spesso,volentieri noto sempre che nei suoi video non mancano mai delle piccole curiosità, ad esempio in questo ho scoperto qual’è la vera differenza tra l’alcol etilico e l’alcol denaturato e del perché l’alcol denaturato ha quel caratteristico odore…

Erogatore automatico - alcol denaturato

Vorrei scriverti tutti i dettagli, ma ti rimando al video!

Questi sono il link ai migliori erogatori di schiuma testati da Issam:

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Leonardo Arenarehttps://esisterebene.it
Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui