Covid-19, La Lattoferrina è efficace per contrastarlo

Home Benessere Salute Covid-19, La Lattoferrina è efficace per contrastarlo

-

Un nuovo risultato che potrebbe dare un nuovo impulso alla lotta del Covid-19. Da uno studio condotto dalle Università Tor Vergata e La Sapienza è emerso che questa sostanza è efficace. Subito è boom della vendita degli integratori contenenti questa sostanza.

Pubblicata su “International Journal of Molecular Sciences”, la ricerca denominata “Lactoferrin as Protective Natural Barrier of Respiratory and Intestinal Mucosa against Coronavirus Infection and Inflammation” ha evidenziato come la Lattofferrina possa agire come un’efficace protezione naturale della mucosa respiratoria e intestinale contro le infezioni e le infiammazioni generate da COVID-19.

Lattoferrina, Cosa è?

Appartenente alla famiglia delle transferrine è una proteina multifunzionale in grado di legare e trasportare il ferro. Ha proprietà antimicrobiche e antivirali. La Lattoferrina si trova principalmente:

  • nel latte materno, particolarmente nel colostro,
  • nella saliva,
  • nelle lacrime,
  • nei granulociti neutrofili (cellule immunitarie che difendono l’organismo dalle infezioni batteriche).

Questa sostanza è un sostegno per il sistema immunitario grazie alla sua funzione antivirale, battericida e batteriostatica.

Perchè la lattoferrina?

Come noto la fascia di popolazione meno colpita da Covid-19 è stata proprio quella in età pediatrica, questo fatto ha dato le basi per iniziare gli studi concentrandosi proprio sulle motivazioni di questa situazione. Attualmente la lattoferrina si può assumere sotto forma di integratore.

Un team di Scienziati coordinato dalla Prof.ssa Piera Valenti dell’Università La Sapienza di Roma ha eseguito diversi test per accertare l’azione antivirale della Lattoferrina. È stato dimostrato come questa proteina inibisca l’infezione da SARS-CoV-2 e che la stessa si dimostra particolarmente efficace nel bloccare l’interazione cellula – virus.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui