La sciatalgia, ossia il dolore provocato dall’infiammazione del nervo sciatico, riguarda una grande parte degli italiani. Il nervo sciatico è il più lungo nervo presente nel corpo umano: ha origine nella regione lombare, passa nell’articolazione dell’anca e continua verso la parte posteriore dell’arto inferiore.
Indice dei Contenuti
Le infiammazioni del nervo sciatico
Possono esserci molti fattori che causano l’infiammazione del nervo sciatico, una su tutte è la compressione di uno o più nervi spinali che costituiscono il nervo sciatico o del nervo sciatico stesso, con conseguente infiammazione.
Quali possono essere le connessioni psicosomatiche che riguardano la sciatalgia?
Secondo la metamedicina di Claudia Reinville, i dolori e le infiammazioni del nervo sciatico riguardano simbolicamente la paura:
- paura di perdere il potere collegato al denaro, o al prestigio (se il dolore è più localizzato nel gluteo)
- paura di “andare avanti”, di avanzare o procedere verso una situazione che ci sembra incerta (se il dolore è localizzato nella coscia o nella gamba)
Le domande che dovremmo porci saranno:
- Che cosa mi preoccupa di più in questo momento?
- Cosa ho più paura di perdere?
- Cosa può venirmi a mancare?
- Come può intervenire la naturopatia?
Cosa fare per affrontare le nostre paure
Fare chiarezza e aiutare a mettere consapevolezza riguardo le nostre paure è molto importante. Per questo è consigliabile:
- Una consulenza di floriterapia, che può essere di grande aiuto e sostegno per affrontare i blocchi psicoemotivi e le paure ad essi connaturati;
- Riflessologia Planare Cinese, che potrà dare molto sollievo in fase acuta e subacuta, al contrario di altre tecniche agendo sui punti riflessi. Alcuni punti nel piede potranno dare enorme beneficio immediato, facendo passare il dolore, altri lavoreranno sulle cause scatenanti riportando il giusto equilibrio.
Quali sono i rimedi fitoterapici
- “L’artigli del diavolo”, considerato il rimedio per eccellenza, antinfiammatorio e analgesico;
- Withania, rimedio fitoterapico di tradizione ayurvedica fortemente analgesico;
- Ribes nigrum, antiinfiammatori molto efficace.
Una volta passata la fase acuta, sono molto consigliate sedute di yoga e pilates.