La riflessologia plantare è una tecnica, che attraverso il massaggio, fatto principalmente con i pollici, stimola punti specifici dei piedi. Si basa sull’idea che la proiezione completa di tutto il nostro corpo si concentri su alcune zone specifiche del corpo stesso. Queste zone sono definite aree riflesse e se correttamente stimolate, determinano un’azione antalgica o il recupero funzionale di un organo o il riequilibrio dello stesso.
Le aree riflesse sono ricche di terminazioni nervose, le quali hanno il compito di trasmettere dall’interno verso l’esterno e viceversa i disagi degli organi, o degli apparati. I segnali generati con il massaggio dei punti specifici vengono trasformati dalle terminazioni nervose in segnali chimici ed elettrici e inviati al cervello, il quale provvede a decodificarli e inviarli all’organo bersaglio.
Voglio sottolineare che il riflessologo non è un medico, non può, quindi, fare diagnosi, non può somministrare farmaci, può intervenire su eventuali disarmonie e riportare il giusto equilibrio nell’organismo. Questa tecnica può essere però impiegata in supporto ad una eventuale terapia medica tradizionale eventualmente in atto. Non può però sostituirle.
La riflessologia offre diversi benefici e può essere usata in svariate situazioni:
- Migliora sensibilmente la circolazione sanguigna e linfatica.
- Importante nel drenaggio dei liquidi;
- Ha effetti antalgici, dona un senso generale di benessere e rilassamento.
Nello specifico può essere di grande aiuto nelle seguenti problematiche:
- Tutti i tipi di cefalea
- Dolori osteoarticolari
- Problemi legati al ciclo mestruale e alla menopausa
- Disturbi dell’apparato gastrointestinale
- Insonnia ed ansia
Controindicazioni:
La riflessologia plantare è sconsigliata in presenza di di patologie neoplastiche e nei primi mesi di gravidanza.
Si consigliano cicli di almeno una decina di sedute (da valutare a seconda di come la persona reagisce) ravvicinate un paio di volte a settimana per poi arrivare ad una.
Per sapere di più sulla Riflessologia Plantare non esitare a chiedermi ulteriori delucidazioni.