Lo Juglans Regia, conosciuto come noce, è un albero originario dell’Asia ma che è stato coltivato un po’ ovunque anche, nelle zone mediterranee.
Il noce è un albero imponente che può raggiungere altezze molto importanti fino a 30 m, la sua chioma è larga e folta, la corteccia è grigio argentata e con il passare del tempo si crepa profondamente.
Le foglie caduche sono di un bel verde chiaro e hanno forma ovale. I frutti di forma sferica sono composti da una parte esterna detta mallo, da una parte interna legnosa (guscio) che a sua volta contiene il seme diviso in 4 lobi.
Lo Juglans regia, che significa “ghianda di Giove” era considerata una pianta dai frutti divini e dalle proprietà apotropaiche. La forma dei semi ricorda quella del cervello e per l’antica teoria delle segnature era considerato un ottimo rimedio per gli squilibri del sistema nervoso come ansia, insonnia, depressione.
Proprietà e Benefici
In Medicina Tradizionale Cinese viene usata per asma, lombalgie, reumatismi ed impotenza. Nella nostra tradizione popolare le foglie e il mallo vengono utilizzati per l’eccesso di muco intestinale.
L’olio di semi di noce è un potente vermifugo e viene impiegato anche in casi di infestazione da tenia. Sotto forma di macerato Juglans Regia è utilissima per tutte le forme di squilibrio dell’apparato gastro intestinale e per problematiche epato biliari.
Juglans Regia in Naturopatia viene consigliato per drenare l’intestino e riportare in equilibrio la flora batterica, per questo è anche efficace in casi di dermatiti, eczemi pruriti della pelle e acne.
Il seme è ricco di Vitamine E ed Omega 3 questi ultimi utili nella prevenzione e trattamento di malattie del sistema cardio circolatorio, del sistema nervoso dell’osteoporosi e delle patologie autoimmuni.
[content-egg module=Amazon template=list]
Walnut (fiore di Bach)
In floriterapia Walnut è il rimedio utile per coloro che non riescono a difendersi dalle influenze altrui, che risentono delle tensioni dell’ambiente che li circonda, in maniere eccessiva.
E’ il rimedio utile per i momenti di grande mutamento, aiuta ad imparare che la vita è cambiamento ed evoluzione.