Juglans Regia, proprietà e benefici

HomeBenessereRimedi NaturaliJuglans Regia, proprietà e benefici

-

Lo Juglans Regia, conosciuto come noce, è un albero originario dell’Asia ma che è stato coltivato un po’ ovunque anche, nelle zone mediterranee.


Il noce è un albero imponente che può raggiungere altezze molto importanti fino a 30 m, la sua chioma è larga e folta, la corteccia è grigio argentata e con il passare del tempo si crepa profondamente.

Le foglie caduche sono di un bel verde chiaro e hanno forma ovale. I frutti di forma sferica sono composti da una parte esterna detta mallo, da una parte interna legnosa (guscio) che a sua volta contiene il seme diviso in 4 lobi.

Lo Juglans regia, che significa “ghianda di Giove” era considerata una pianta dai frutti divini e dalle proprietà apotropaiche. La forma dei semi ricorda quella del cervello e per l’antica teoria delle segnature era considerato un ottimo rimedio per gli squilibri del sistema nervoso come ansia, insonnia, depressione.

Proprietà e Benefici

In Medicina Tradizionale Cinese viene usata per asma, lombalgie, reumatismi ed impotenza. Nella nostra tradizione popolare le foglie e il mallo vengono utilizzati per l’eccesso di muco intestinale.

L’olio di semi di noce è un potente vermifugo e viene impiegato anche in casi di infestazione da tenia. Sotto forma di macerato Juglans Regia è utilissima per tutte le forme di squilibrio dell’apparato gastro intestinale e per problematiche epato biliari.

Juglans Regia in Naturopatia viene consigliato per drenare l’intestino e riportare in equilibrio la flora batterica, per questo è anche efficace in casi di dermatiti, eczemi pruriti della pelle e acne.

Il seme è ricco di Vitamine E ed Omega 3 questi ultimi utili nella prevenzione e trattamento di malattie del sistema cardio circolatorio, del sistema nervoso dell’osteoporosi e delle patologie autoimmuni.

[content-egg module=Amazon template=list]

Walnut (fiore di Bach)

In floriterapia Walnut è il rimedio utile per coloro che non riescono a difendersi dalle influenze altrui, che risentono delle tensioni dell’ambiente che li circonda, in maniere eccessiva.

E’ il rimedio utile per i momenti di grande mutamento, aiuta ad imparare che la vita è cambiamento ed evoluzione.

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito
Visita il mio Mini Sito

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Gaia Bassi
Gaia Bassihttps://esisterebene.it/studio-di-naturopatia-gaia-bassi/
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui