Con ipotensione si indica una diminuzione della pressione arteriosa. E’ l’esatto opposto dell’ipertensione o pressione alta. I valori ideali della pressione dovrebbero oscillare tra i 120 -130 (di massima) e gli 80 di minima. I valori della pressione arteriosa sono comunque soggetti anormali oscillazioni durante l’arco della giornata (per questo motivo sarebbe opportuno, se necessario misurarla alla stessa ora, variando anche da individuo a individuo. Può essere una patologia asintomatica e quindi si presenta senza provocare particolari disturbi.
Quando i valori si attestano sistematicamente sui 90 di massima e 60 di minima si può parlare di ipotensione.
Sintomi
Alcuni dei sintomi possono essere difficilmente riconducibili all’ipotensione, perchè riscontrabili in patologie più importanti, può provocare:
- Capogiri
- Svenimenti
- Tachicardia
- Difficoltà di concentrazione
- Stanchezza cronica
- Eccessiva sudorazione.
La pressione arteriosa bassa talvolta provoca difficoltà respiratorie o dolore toracico dovuto a un’insufficiente afflusso sanguigno al muscolo cardiaco condizione nota come angina.
Indice dei Contenuti
In Naturopatia
Dal punto di vista simbolico l’ipotensione può rappresentare una depressione in campo affettivo, una difficoltà a mettersi in gioco. L’ipoteso può avere poca forza nel vivere la vita appieno in tutte le sue sfaccettature. Spesso chi soffre di ipotensione ha paura delle passioni forti o di affrontare situazioni che richiedono grandi energie.
Rimedi Naturali
- L’orzo il grano intero il riso integrale e la crusca d’avena aiutano a equilibrare i livelli di vitamine e sali minerali che regolano la pressione.
- Importantissimo bere almeno 5-6 bicchieri di acqua al giorno a temperatura ambiente (ricordo che l’acqua troppo fredda è nemica dei reni).
- Prediligere una dieta abbondante di verdura cruda ricca di sali minerali e vitamine.
- Integrare se necessario con potassio e magnesio (magnesium phosphoricum), Kalium phosphoricum due dei Sali di Shussler.
Fitoterapici
- Tisana o infuso di Karkadè, in questo periodo anche molto dissetante,
- Liquirizia T.M. o in bastoncini da masticare nell’arco della giornata
- Cardo mariano, ottimo anche in caso di detossinazione.
- Urtica dioica T.M.