Con alcune temperature ed il passaggio dal caldo al freddo possono presentarsi le prime malattie di stagione e le prime forme influenzali. Come preparare il nostro organismo e come rafforzare il sistema immunitario?
Indice dei Contenuti
Consigli per rinforzare le difese immunitarie
Ecco alcuni consigli pratici per preparare il nostro corpo a difendersi dalle forme influenzali e mantenere alte le nostre difese immunitarie.
Tenere in ordine l’intestino.
Un buon funzionamento del sistema immunitario non può prescindere dalla salute e dall’equilibrio intestinale. A questo proposito cosiglio:
- Juglans regia: ottimo per drenare e pulire questo organo così importante. A seguire un ciclo di probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica;
- Assecondare le esigenze le del nostro corpo, cercando di rallentare i ritmi, cioè adeguandoli ai ritmi naturali;
- Cercare di curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione, in quanto è noto che con il freddo aumenta il fabbisogno di lipidi;
- Bere molto, prediligendo bevande tiepide e acqua a temperatura ambiente. Le difese immunitarie si rinforzano anche preservando l’energia del rene.
Integrazione.
Prima del grande freddo, ossia in autunno, si può pensare ad un’integrazione mirata per stimolare le nostre difese immunitarie. Ecco alcuni consigli utili:
- Echinacea estratto secco: è una pianta immunostimolante;
- Rosa canina sia in estratto secco che in tintura madre: ricchissima di vitamina C e vitamina D, anch’essa immunostimolante.
Riflessioni finali
Ammalarsi ogni tanto è di per sè immunostimolante, il nostro sistema talvolta ha proprio bisogno di cadere per rafforzarsi. Nel momento in cui ci si influenza si è costretti a fermarci, a riflettere su noi stessi e sulla nostra vita. Concediamoci la possibilità di “fallire” ogni tanto e il lusso di dare alla malattia il tempo necessario per fare il suo corso. I nostri nonni dicevano “ha fatto l’influenza ed è cresciuto! è diventato più grande”.