Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il cambio stagione rappresenta un’importante passaggio che serve al nostro organismo per prepararci alla nuova e successiva stagione.
Anche se dal punto di vista astronomico le stagioni sono quattro, nel pensiero e nella medicina tradizionale cinese c’è anche una quinta stagione. Che si può intendere in due possibili modi diversi:
- Il passaggio fra estate ed autunno che noi definiamo “tarda estate” che fa da cerniera tra il momento più yang (caldo – estivo – attivo) dell’anno, e quello più yin (freddo – invernale – inattivo).
- L’insieme dei giorni di passaggio tra una stagione e l’altra (18 per ogni cambio) che si ripete per quattro volte. Che è quella che noi chiamiamo “cambio di stagione”.
Attualmente stiamo vivendo il delicato passaggio tra estate e autunno. Secondo il sistema dei 5 elementi questo momento di passaggio fra una stagione e l’altra è collegato all’elemento Terra. L’elemento Terra è collegato alla trasformazione, all’accoglienza, alla fertilità. Gli organi e i sistemi che ne sono maggiormente interessati sono:
- l’ apparato digerente;
- milza;
- pancreas;
- viscere stomaco.
Quindi in questo lasso di tempo si potranno riacutizzare, in coloro che ne soffrono, problemi nell’apparato digerente.
Indice dei Contenuti
L’apparato riproduttore femminile
Il ciclo mestruale può risentirne: possono manifestarsi dolori mestruali o irregolarità del ciclo. Come accorgerci che abbiamo uno squilibrio nell’elemento Terra? Ecci i segnali più comuni:
- labbra secche e gengive sanguinanti;
- buco allo stomaco a metà mattinata;
- continui problemi di peso;
- colore giallastro intorno alla bocca;
- difficoltà nel memorizzare.
Come affrontare questo momento?
Per portare nutrimento ed energia a questa Loggia è importante nutrirsi sempre in sintonia con quello che offre la natura:
- frutta e verdura di stagione;
- inserire verdure cotte da alternare a quelle crude;
- non esagerare con carboidrati ed eliminare gli zuccheri raffinati;
- dare molta importanza alla masticazione;
- non assumere bevande fredde;
- incominciare a rallentare i ritmi;
- prediligere un’attività fisica meno stressante.
Questo dovrebbe essere un momento preparatorio di introspezione che ci accompagnerà verso la stagione tendenzialmente più buia e fredda.
Cambio di stagione, fitoterapia
Si consigliano, se si è particolarmente stanchi, piante adattogene e stimolanti del sistema immunitario come:
- echinacea;
- rodiola;
- ficus Carica, se nonostante i consigli sopra, la digestione è lenta e faticosa.
Come ci può aiutare la floriterapia?
Come rimedio naturale è molto consigliato il Walnut, essenza per eccellenza che accompagna dolcemente ogni passaggio della nostra esistenza. Ricordo che è importante la consulenza di un esperto prima dell’utilizzo.
.