AGCOM e Whatsapp in guerra contro le Fake News. Nasce “Facta”!

HomeWeb e TecnologiaInternetAGCOM e Whatsapp in guerra contro le Fake News. Nasce "Facta"!

-

Dalla collaborazione tra l’app Whatsapp (di proprietà Facebbok) e AGCOM nasce “Facta” una piattaforma dedicata a vigilare sulle Fake News. Un organismo indipendente “Pagella Politica” si occuperà del servizio di “fact checking”.

Qualche giorno fa l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha annunciato in un comunicato:

“…un utente che riceve un’informazione o un contenuto dedicato alla tematica Covid-19 potrà inoltrarlo per una verifica al numero WhatsApp dedicato: il fact checker invierà una notifica all’utente che ha trasmesso la richiesta e, in caso si tratti di una notizia falsa, pubblicherà il risultato dell’analisi sul sito web. Facta, inoltre, aggiornerà costantemente la piattaforma WhatsApp sulle informazioni verificate sul Covid-19 e, agli utenti che lo richiederanno, invierà un messaggio sul resoconto giornaliero delle analisi effettuate e pubblicate sul sito.”

Facta, cos’è e come funziona?

Esiste un numero di telefono dedicato al quale qualsiasi utente dell’app Whatsapp potrà inviare una segnalazione. Il numero di telefono di Facta è il +393456022504. Basterà semplicemente inoltrare un messaggio contenente il link di una notizia che si vuole segnalare, ed uno staff composta da persone in carne ed ossa la controllerà per noi.

Subito dopo aver inoltrato il messaggio riceveremo il seguente messaggio:

Ciao! Grazie per averci contattato. Continuando a interagire con questo profilo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali.

Se sei d’accordo rispondi “ACCONSENTO” a questo messaggio. Le leggi sulla privacy ti garantiscono dei diritti. Trovi tutto a questo link: https://facta.news/privacy-cookies

???? Ci hai già inviato la tua segnalazione? Il nostro team sta lavorando per verificarla! Se non l’hai ancora mandata, rispondi a questo messaggio. 

✍???? La tua segnalazione potrebbe diventare un articolo! Controlla sul nostro sito ➜ https://www.facta.news/

???? Salvando il nostro numero in rubrica puoi vedere i nostri contenuti dedicati alle bufale del web: le caricheremo nel nostro status WhatsApp!

???? Tieniti informato sulle bufale dedicate al Coronavirus ➜ https://facta.news/tag/covid19/

???? Le bufale entro le ore 19.00

Ricevi 1 messaggio al giorno con le principali bufale della giornata.
➜ Se ti interessa essere inserito nel servizio, acconsenti rispondendo “NEWS” a questo messaggio.


Come avrai letto il sito Facta.news offre diversi servizi. Devo dire che nel complesso, a mio avviso è veramente ben realizzato.

Una limitazione alla libertà di espressione?

Ad oggi, a pochi giorni dall’esordio del servizio non sono mancate le polemiche, qualcuno ha già pensato che potrebbe essere una grave limitazione alla libertà di espressione. Qualcuno pensa che potrebbe essere un modo per “insabbiare” le notizie che indagano su fatti “probabilmente” veri ma non ancora dichiarate attendibili dalle autorità governative competenti. Questa situazione contribuirebbe a parer loro a facilitare la diffusione di eventuali “Fake News di Stato”, alludendo a casi eclatanti del passato come ad esempio il “caso Ustica” o il caso della “bomba alla stazione di Bologna”.

Uno strumento in più contro le bufale.

A mio avviso è ancora presto per giudicare a pieno, ho navigato nella sezione dedicata alle bufale e devo dire che effettivamente quelle citate ed analizzate erano quelle palesemente tali. Ho provato ad inviare qualche segnalazione, aspetto le news di stasera alle 19.00 per verificare se alcune di esse verranno inserite nella sezione apposita. Credo che di cavolate veramente esagerate e pericolose per la salute delle persone, questo sarà un ulteriore strumento in mano alla gente per verificare la veridicità delle informazioni che girano in rete.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Leonardo Arenarehttps://esisterebene.it
Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui