La Loggia Acqua, in medicina tradizionale cinese ed in Naturopatia corrisponde all’organo Rene e al viscere Vescica Come organo di senso si manifesta nell’orecchio.
L’energia collegata alla Loggia Acqua ci viene data nel momento del concepimento e della nascita. E’ un’energia che si consumerà con l’andare degli anni, per questo è molto importante preservarla il più possibile per rimanere in buona salute e vivere a lungo.
Questa Loggia regola il buon funzionamento degli organi riproduttivi, delle secrezioni ormonali. Alla Loggia Acqua viene attribuita forza di volontà e determinazione.
Ma che succede quando la loggia Acqua non è in equilibrio?
Possono manifestarsi i seguenti sintomi:
- Fragilità nelle giunture,
- secchezza delle pelle e sete,
- eccesso o deficienza di traspirazione,
- metabolismo ridotto,
- debolezza sessuale o sterilità,
- gonfiori alle articolazioni,
- carie,
- acufeni,
- vertigini e capogiri,
- nervosismo,
- calvizie,
- problemi ormonali,
- paura trepidazione, ansia, tremori,
- apatia, depressione.
In caso di squilibrio dell’elemento Acqua si potrà notare una tonalità bluastra nella carnagione del viso, soprattutto nella zona perioculare. Il nero e il blu, spesso sono i colori preferiti dalle persone con l’elemento acqua disarmonico.
La stagione associata è L’inverno e il fattore Patogeno è il freddo (il freddo ci fa fare pipi più spesso).
Come armonizzare l’elemento Acqua?
Lo stile di vita è molto importante, è bene dormire e riposare, soprattutto in inverno. In questa stagione non bisognerebbe stressare il fisico con allenamenti troppo pesanti, da preferire in primavera.
- Bere molto. Preferendo acqua non fredda e naturale,
- non tenere mai scoperta la zona dei reni e in inverno fare impacchi caldi di sale,
- praticare yoga e qi gong.
Ottima la riflessologia plantare, almeno una decina di sedute per ristabilire il giusto equilibrio lavorando tutta la loggia inerente.
In conclusione, vi invito a farmi ulteriori domande in merito all’argomento scrivendomi in privato o tramite la Community di Esistere Bene.
Sono sempre di più le persone che si affidano ai miei Rimedi Naturali e la cosa mi rende molto felice!