Intestino e sistema nervoso

0
163
Sindrome dell'intestino irritabile rimedi Naturali

Una delle principali cause di malessere dell’uomo occidentale moderno è il mal funzionamento dell’intestino, così come il disordine della flora batterica intestinale.

Molti sono ormai gli studi che si sono occupati della relazione tra problematiche relative all’intestino alle patologie del sistema nervoso quali:

L’infiammazione intestinale è una delle cause di questi disturbi. I risultati di questi studi hanno evidenziato, infatti, una stretta connessione tra infiammazione intestinale e depressione. Sottoponendo soggetti sani (senza segni di depressione) all’esposizione di fattori che causano infiammazione intestinale, si è riscontrata l’insorgenza della depressione.

Anche la Medicina ufficiale in seguito ai risultati di queste ricerche sta cominciando a curare i pazienti depressi agendo sull’infiammazione intestinale. La ricerca ha altresì mostrato che se una persona depressa era trattata riequilibrando l’infiammazione dell’intestino, la depressione si affievoliva fino a scomparire.

Perchè questo? Nell’intestino si produce il 90% della serotonina o ormone ormone della felicità.

L’infiammazione intestinale inoltre ostacola l’assorbimento di nutrienti importanti sali minerali e vitamine, facendoci sentire stanchi e privi di energie.

Come interviene La Naturopatia?

Fitoterapia

Ci sono piante come il Ficus Carica e la Juglans regia, che drenano e riequilibrano l’intestino da prendere per almeno tre settimane.

Integrazione

Un buon ciclo di probiotici è molto consigliato. Si consiglia di evitare tutti i cibi che danneggiano la flora batterica e che promuovono l’infiammazione, in particolare cibi che contengono:

  • Zucchero raffinato,
  • farine raffinate,
  • lieviti chimici.

Se ci sono problemi di stipsi o diarrea consiglio un ciclo di sedute di riflessologia plantare cinese, che aiuterà agendo sulle cause profonde. Non solo il nostro intestino ma su tutto l’organismo.

Studio di naturopatia gaia bassi vissita il sito
Visita il mio Mini Sito

Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui