Parola alla Psicologa
Il tempo per i bagni al mare e il dolce far nulla è quasi giunto al termine. La
campanella sta per suonare, tra i corridoi un gran frastuono e tutti seduti ai propri
banchi per ricominciare! Prima di tutto, tornare a scuola non è mai semplice sia per genitori che per figli. Così, si torna a far i conti con i doveri e a misurarsi con le difficoltà. Ad ogni modo, la scuola è uno dei posti più importanti da intendere come luogo di “vita” in cui non solo s’impara la disciplina ma pure ad essere qualcuno.
Per queste ragioni, l’ansia ed i timori iniziali che campeggiano in genitori, ragazzi e insegnanti lasceranno posto a emozioni di curiosità e unicità per le nuove esperienze.
I consigli ai genitori per gestire al meglio il trauma da rientro a scuola
Genitori armatevi di una buona dose di pazienza, perseveranza ed entusiasmo! Quindi, i bambini ed i ragazzi prendono da voi genitori spunto per come affrontare al meglio la quotidianità scolastica.
In una parola, vanno incoraggiati e stimolati a vivere ogni giorno come fosse un momento d’incontro tra sè, i compagni e le nuove conoscenze da imbottigliare.
- Tra i promemoria più indispensabili c’è l’ascolto circa le emozioni e le
aspettative dei propri figli. Qualcuno può parlare spontaneamente di ciò che
gli accade, qualcun altro dovrà essere stimolato. Resta il fatto che accogliere
i loro stati d’animo può rivelarsi di grande utilità. Si sentiranno meno soli; - Organizzare delle regole di base che permettano di rispettare la ciclicità dei
compiti e dei ritmi da sostenere. Per far questo, è importante trasmettere un
messaggio di autorevolezza e rigore anziché di imposizione; - Provare a nutrire aspettative che riguardino solo il benessere emotivo dei
propri figli a scuola. In ogni modo, pensare che a casa porteranno solo ottimi voti ed
esperienze positive è frustrante anche per loro stessi. Bisognerebbe, infatti, tenere a
mente che la crescita avviene anche da un fallimento.
Infine, ci sono eventi e situazioni che possono presentarsi come problematiche. In queste occasioni, è utile rivolgersi ad un professionista che fornisce i giusti strumenti e le strategie per affrontare le criticità.
Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.
(Sydney J. Harris)