Le allergie primaverili sono in agguato. Ecco i rimedi naturali per combatterle.
Ci stiamo avvicinando alla primavera e con questa stagione sta per arrivare per i soggetti che ne soffrono il “raffreddore da fieno” o “rinite allergica da polloni”.
Il raffreddore da fieno è causato da alcune proteine contenute nei pollini che scatenano un’esagerata risposta del sistema immunitario dando origine a tutti i fastidiosi sintomi della reazione allergica.
Le piante coinvolte sono soprattutto le graminacee, il pioppo, il frassino e la betulla.
Indice dei Contenuti
Come si manifesta la rinite allergica da pollini?
La rinite allergica è un problema sempre più diffuso: si stima infatti che ne soffra il 30% della popolazione mondiale. Tra i sintomi più comuni troviamo:
- Congestione nasale,
- Difficoltà respiratorie,
- Mal di testa,
- Stanchezza generale,
- Prurito agli occhi, ma anche alla cute,
- Asma nei casi più gravi.
Consigli generali
Nel periodi in cui c’è una grande quantità di pollini cercare di uscire meno all’aperto ed eventualmente limitare il più possibile i danni osservando le seguenti regole:
- Appena si rientra lavare naso e occhi se necessario fare una doccia per portare via i residui di pollini anche dai capelli.
- Togliere le scarpe in casa,
- Spazzolare i vestiti usati fuori
Come ci aiuta la naturopatia?
Se l’allergia riguarda le graminacee si dovrebbe evitarne anche l’uso alimentare quindi non mangiare almeno per questo periodo: grano, avena, granturco, segale.
Allergie primaverili, rimedi naturali
- Consumare molta frutta e verdura contenenti Vitamina C e bioflavonoidi, combinazione naturale che riduce la risposta allergica e infiammatoria.
- Consumare grandi quantità di aglio e cipolla contenenti quercitina, flavonoide con azione antiallergica.
- Si può utilizzare l’olio essenziale di camomilla matricaria in quanto possiede proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiallergiche.
- Usare l’olio essenziale di lavanda con proprietà calmanti, decongestionanti e mucolitiche.
- È molto utile trattare i punti specifici con riflessologia plantare per lenire il fastidio e decongestionare le vie respiratorie. Lavorare sul terreno drenando fegato e cistifellea.
Tra i fiori di Bach molto utile è il Beech e il Chicory in caso di asma Ribes Nigrum (da iniziare un paio di settimane prima il periodo di maggior produzione di pollini) antifiammatorio e “cortison like”