5 idee per Weekend relax in Italia

Home Luoghi e Paesaggi 5 idee per Weekend relax in Italia

-

Quest’anno le vacanze per tanti si fanno a spizzichi e bocconi, tanti stanno optando per un weekend relax al mare o, perchè no, in montagna. L’Italia per fortuna ha tutto da offrire in questo campo, per ogni tipo di vacanza si voglia fare! Qui potrai trovare alcuni delle destinazioni italiane più adatte per passare un weekend relax con chi vuoi. Dalle spiagge cristalline all’aria fresca di montagna, i luoghi da scoprire sono innumerevoli. Potrebbe essere anche un ottima occasione per sfruttare il Bonus Vacanze…

Da Nord…

Il nord Italia è senza dubbio un’ottima scelta per chi desidera trascorrere del tempo in tranquillità, all’aria fresca e, soprattutto, chi non è un fan del mare. Le mete più indicate per un weekend spensierato sono le seguenti: Como, Trieste e Verona. Le tre città mozzafiato sono tutte facilmente raggiungibili, sia in macchina che con i mezzi pubblici, e sicuramente non affollate come tante altre.

Como

Como è una bellissima cittadina sul lago, che negli ultimi anni è stata rivalutata molto, non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo valore culturale. Allora perchè non trascorrere proprio qui un bel weekend relax? Ad esempio andando a visitare il Museo della Seta per conoscere tutto sulla centenaria tradizione tessile della città. Da non perdere sono anche il Duomo, il Palazzo Broletto, il Castello Baradello e la splendida Villa Olmo. Un weekend tra i borghi costieri sarà sicuramente indimenticabile!

Booking.com

Trieste

Questa importantissima città italiana non si sente spesso nominare in tema di vacanze, ma è una deliziosa cittadina da visitare, soprattutto nel periodo estivo, tra maggio e settembre. L’aria marittima e la sua importanza storica la rendono una meta molto interessante. Per chi avesse voglia di fare una gita fuori porta, a meno di 50km si trovano le bellissime grotte di Postumia, che sono collegate all’altrettanto magnifico Castello di Predjama. Le grotte sono visitabili attraverso una gita in treno della durata di meno di due ore. Sono davvero uno spettacolo da non perdere!

Booking.com

Verona

Verona… la città di Romeo e Giulietta, come non conoscerla? La città è perfetta per una fuga nel fine settimana perchè si gira bene e le cose da visitare sono tutte facilmente raggiungibili a piedi. Ovviamente, non sono da farsi scappare le seguenti mete:

  • La casa di Giulietta, situata tra i borghi medievali;
  • Piazza Bra, luogo simbolo della città veneta, in quanto proprio qui si trova l’Arena di Verona.
Booking.com

…a Sud

Il sud Italia non ha bisogno di troppe spiegazioni, sappiamo bene che è una perla e sicuramente una destinazione ottima per un weekend relax, sia per il palato che per lo spirito! Sarebbe impossibile elencare tutti i luoghi che meritano di essere visitati, quindi mi limiterò a citare quelli meno affollati per chi vuole trascorrere pochi giorni in tranquillità.

Tra Puglia e Basilicata

Ci troviamo nel bellissimo entroterra mediterraneo, tra la Puglia e la Basilicata, a pochi kilometri dalla capitale europea della cultura, Matera. Ovviamente Matera è una città da non perdere, ideale anche per gli escursionisti che possono visitare i Sassi.

I luoghi che però vorrei suggerire per un weekend relax, per uscire dalla folla, sono Alberobello, Locorotondo e Cisternino. Sono tutti e tre paesini non troppo grandi e nemmeno troppo costosi, che meritano tutti una visita. Ovviamente il modo migliore per muoversi tra queste perle del sud è la macchina, così da potersi spostare liberamente ed alloggiare nei più bei trulli sperduti nella campagna, un’esperienza veramente unica!

Booking.com

Calabria

La Calabria è una terra tutta da scoprire, i suoi paesaggi sono davvero qualcosa di spettacolare. Luoghi come Crotone, Capo Rizzuto e Area Marina Protetta sono da non perdere.

La leggenda dice che Crotone fu fondata da Ercole, infatti questa piccola cittadina mostra ancora oggi le tracce del suo passato greco. Il Museo Archeologico e il Parco Capo Colonna sono molto interessanti: nel parco sono ancora presenti i resti del santuario di Hera.

Per i più avventurosi merita arrivare, a solo mezz’ora di macchina da Crotone, a Capo Rizzuto e Area Marina Protetta. Sono due località balneari collocate su un bellissimo promontorio, con acque cristalline e spiagge dorate. I luoghi sono protetti per preservarne il patrimonio, ma vengono organizzate varie attività alle quali si può prendere parte. Per esempio, immersioni o giri in battello.

Booking.com

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Teresa Gazzillo
Mi chiamo Teresa, ho 25 anni e vivo a Milano. Mi hanno sempre affascinato le lingue e le culture diverse dalla mia, fin da quando ero piccola. Sono riuscita a dare un senso alle mie passioni dopo la maturità: ho iniziato a viaggiare e vivere all’estero per periodi più o meno lunghi di tempo. Al momento studio mediazione linguistica e culturale e la traduzione è ciò in cui mi piace dilettarmi di più perché la vedo non solo come uno scambio di strutture linguistiche, ma anche come uno scambio più profondo, culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui