La Stipsi, dal greco “stupso”, restringere, indica un disturbo molto diffuso che colpisce soprattutto le donne. Può dipendere da uno stile di vita sbagliato. Sedentarietà, cattive abitudini alimentari e disidratazione, giocano un ruolo importante.
La componente psicosomatica è sicuramente un elemento rilevante ed è connessa con il concetto di “trattenere” o tenere un bisogno oppure un’emozione, sia se la consideriamo dolorosa sia estremamente piacevole. Tutto ciò che sentiamo sul piano emozionale e non viviamo o non lasciamo andare provoca a livello fisico un blocco. Spesso questo blocco ha un origine mentale, ci si aggrappa tenacemente a convinzioni o principi che non ci appartengono. Alla base può esserci la paura di entrare in conflitto con gli altri o il timore di non essere accettati.
E’ quindi importante provare a cambiare “lo sguardo” verso il modo di vedere noi stessi e il mondo che ci circonda. E’ importante adottare uno stile di vita più sano e praticare attività fisica quotidiana. Camminare ad esempio, oltre a diminuire lo stress, stimola la peristalsi intestinale.
Importante intervenire attraverso l’alimentazione, aumentando la quantità di fibre, quindi cereali integrali, verdure e frutta. Quest’ultima sarebbe bene consumarla lontano dai pasti principali. Ottime le arance, le pere e le prugne. Consumare cibi contenenti Omega 3 e Omega 6, a questo proposito segnalo l’olio di semi di lino da mescolare all’olio per condire. In alternativa lo si può consumare nella quantità di un cucchiaino da caffè la sera o assumerli utilizzando un buon integratore alimentare. Interessanti sono i risultati ottenuti con le mucillagini degli stessi, messi a bagno.
Rimedi naturali per la Stipsi
Per quanto riguarda i fitoterapici sono ottimi:
- Vaccinium Vitis Idaea (disinfettante intestinale)
- Ficus Carica (agisce sull’asse ipotalamo – intestino)
- Malva (emolliente e antinfiammatorio)
- Il Famosissimo Succo Di Aloe.
Ricordiamoci di integrare con Vitamina C per il buon funzionamento dei capillari. Altrettanto importante è correggere la direzione di Simbiosi attraverso un uso intelligente e mirato di Probiotici.
Video sulla Vitamina C dal nostro Canale YouTube:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=MZh3XO6MlxA[/embedyt]
Personalmente reputo molto utile, per il corretto ripristino della funzionalità intestinale la tecnica della Riflessologia Plantare da praticare almeno una volta a settimana.
Credo che un ruolo fondamentale lo giochi proprio l’approccio mentale. Certo gli aspetti nutrizionali contano senza dubbio… Grazie Gaia, come sempre vai dritta al punto senza tanti giri di parole… ottimo!
Si siamo quello che pensiamo , la mente condiziona tanto il corpo nel bene e nel male. La sfida è capire il limite è lavorare per superarlo , da quel momento tutto può succedere! Grazie Leonardo