5 APP per la salute che assolutamente non puoi non avere!

HomeBenessereSalute5 APP per la salute che assolutamente non puoi non avere!

-

Le app per la salute sono una forma molto innovativa ed utile per aiutare migliorare la vita personale. Grazie ad esse, è possibile eliminare delle cattive abitudini e prenderne invece di nuove e salutari, scambiare opinioni e consigli e imparare tante cose di uso comune per vivere meglio. Ecco le 5 migliori app per la salute!

App per la Salute Gratis

App per salute Iphone

App per salute Iphone
Icona App per salute iPhone, iPad, iWatch

App per Salute iPhone, iWatch, iPad.

L’app Salute di Iphone è quella integrata di iOS. È un’applicazione per la salute che permette di monitorare i propri dati di fitness e salute e di condividerli con altri utenti. Per usufruire di questa funzione è necessario inserire tutte le informazioni personali richieste come età, altezza, peso, alimentazione, attività fisica.

Si integra con tutte le altre installate sul dispositivo, mette insieme ed incrocia i dati dei vari accessori connessi (Activity Tracker, Fasce Cardio ecc) per controllare lo stato di salute della a 360 gradi. Un’altra caratteristica di questa app è quella di poter creare grafici della propria attività durante il giorno, la settimana e i mesi, da condividere anche con il medico per fare un’analisi dello stato fisico. Utilissima anche come contapassi. Le funzioni principali permettono di tenere sotto controllo:

  • Le attività sportive compiute,
  • I passi che effettuiamo,
  • La frequenza cardiaca,
  • La qualità del sonno,
  • Le calorie bruciate,
  • Le calorie introdotte,
  • La qualità dell’udito,
  • I livelli di Zucchero nel sangue,
  • Le attività di yoga o di Mindfulness svolte,
  • Il calendario del Ciclo Mestruale.

Il funzionamento è molto semplice, all’interno ci sono già una serie si app consigliate, basta scegliere quelle che ci interessano oppure installarne delle altre. I parametri sono abbastanza dettagliati e forniti in maniera grafica intuitiva, ad esempio, per dare l’idea dell’attività effettuata, da come termine di paragone “i piani saliti”.

Una delle funzioni che ho apprezzato di più è stata quella del profilo sanitario personale. Sull’App per Salute iPhone, infatti, si può creare un vero e proprio “profilo sanitario”, la funzione “Cartella Clinica” da la possibilità di inserire oltre ai propri dati personali, anche se siamo o no donatori di organi, il gruppo sanguigno ed i contatti di emergenza da utilizzare in caso di bisogno. La cartella clinica dell’iPhone è facilmente accessibile anche da terze persone, anche a telefono bloccato con codice. Questa funzione di emergenza è poco conosciuta ma allo stesso tempo utilissima.

Tip: Per accedere alla Cartella Clinica, in caso di emergenza basta cliccare 5 volte di seguito il tasto laterale dell’iPhone. Anche a telefono bloccato con codice. Quindi non è solo una semplice app per la salute ma un vero e proprio dispositivo di emergenza che chiunque ha un iPhone ha sempre al seguito.

cartella clinica iphone
Funzione di Emergenza iPhone – Cartella Clinica iPhone

Punti forti:

  • Completamente gratuita,
  • ricca di contenuti.

Punti deboli:

  • Per funzionare correttamente deve avere diverse app e dispositivi collegati.

Puoi trovare maggiori informazioni su iPhone Health sulla pagina dedicata sul sito della Apple.


App Salute Android

app salute android
App Salute Android – Google Fit

Google Fit

App per Salute iPhone e Android

(iOs Android)

Google Fit è l’equivalente dell’app per salute iPhone. Anch’essa aggrega tutti i dati e le informazioni provenienti dalle varie App installate e dai dispositivi connessi. Leggermente più essenziale di Health iOs, è comunque funzionale per tenere sempre sotto controllo:

  • Le attività fitness che svolgiamo,
  • I passi che effettuiamo,
  • La Frequenza cardiaca,
  • La qualità del sonno,
  • Le calorie bruciate.

È molto interessante il fatto che l’applicazione assegni dei punteggi riferiti ai parametri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, proprio per verificare se la nostra attività rispecchi le linee guida dettate sul movimento fisico e l’attività motoria.

Punti forti:

  • Completamente gratuita,
  • semplice ed intuitiva,
  • disponibile anche per iOs.

Punti deboli:

  • Non completa al pari di Salute di iPhone.

App per la salute e il benessere

app-per-smettere-di-fumare

QuitNow!

App Salute Android e iPhone

(iOsAndroid)

Se sei un amante del fitness e del benessere, saprai sicuramente quanto sia distruttivo per il proprio corpo fumare. QuitNow è un’app per la salute un pò diversa dalle altre. Si occupa del miglioramento della propria salute; ciò avviene attraverso il monitoraggio dei progressi ottenuti fino al completo smettere di fumare.

L’applicazione garantisce attraverso obbiettivi graduali di raggiungere un passo alla volta significativi miglioramenti nello smettere di fumare; aiutando il proprio corpo a stare meglio nel lungo periodo.

QuitNow è un’applicazione per la salute che si focalizza sul mantenimento dei progressi ottenuti fino a quando non si smette per sempre di fumare. L’app è disponibile in oltre 30 lingue, è molto popolare e permette agli utenti di entrare in contatto con altre persone che hanno smesso di fumare o ci stanno provando. Si possono inviare e ricevere suggerimenti per discutere i risultati ottenuti.

Punti forti:

  • Multi lingua,
  • condivisione e assistenza,
  • completamente gratuita.

Punti deboli:

  • Non presenti.

App per monitoraggio Salute

app RD sana

RD – Sana

App Salute Android e iPhone

(iOsAndroid)

RD-Sana la prima Club-App del Benessere in Italia. Una dieta personalizzata dalla Nutrizionista, un consiglio specifico dal Naturopata, un video-circuito di allenamento dalla Personal Trainer, oppure un consiglio specifico dal Mental Coach! Si tratta di un servizio automatizzato ma gestito da professionisti reali, che ci mettono la faccia, e che hanno esperienza professionale di oltre venti anni.

Accedendo alla sezione “Consigli degli esperti”, dopo una profilazione a step che permette di personalizzare il consulto, si riceve il responso preparato dal professionista.
E’ poi possibile frequentare tutti i corsi presenti sull’app (in continuo aggiornamento e ampliamento), leggere le rubriche, praticare le audio-meditazioni guidate, oppure cucinare le ricette salutari! Insomma un’app veramente completa per chi ama perseguire il benessere a 360°.

Come per qualsiasi Club, oltre a fornire servizi esclusivi all’interno dell’app, l’obiettivo degli autori è arrivare ad avere scontistiche, riservate agli abbonati, presso esercizi dell’ambiente benessere.

Punti forti:

  • Utile anche solo in versione gratuita,
  • Progetto innovativo Italiano.

Punti deboli:

  • Progetto ancora agli inizi.

App Salute Android e iPhone per dimagrire

app per salute - perdere peso

Perdi Peso In 30 Giorni

App Salute Android e Iphone

(iOsAndroid)

Un’altra altra che entra di diritto tra le migliori app per la salute è Perdi Peso In 30 Giorni. Lo scopo di questa app è quello di aiutare colui che la utilizza a perdere peso in tempi brevi, unendo il movimento fisico con una sana dieta. Perdi Peso In 30 giorni si presenta con un’interfaccia semplice divisa in 30 giorni, nei quali sono visibili gli obbiettivi e le percentuali di completamento.

App per salute iPhone e Android ce ne sono tantissime, ma poche godono dell’ottima reputazione di questa. Sarà per la chiarezza dei programmi? Ogni giorno è caratterizzato da specifici esercizi da portare a termine e dai muscoli su cui si sta intervenendo. Tutto ciò risulta più accattivante grazie ad un assistente virtuale che ti aiuterà nello svolgimento dell’esercizio giornaliero; riproducendolo virtualmente sullo schermo prima di effettuarlo. Tale applicazione può essere acquistata al costo di 10.49 euro mensili oppure a 40.99 euro annui, con la possibilità di poterla provare per 7 giorni gratuitamente.

Punti forti:

Stimolante, video dimostrativi, versione gratuita di 7 giorni.

Punti deboli:

Non presenti.


App Monitoraggio Sonno

app per la salute - sonno

Sleep Time

App Salute Android e Iphone

(iOsAndroid)

Una delle prerogative per un buono stato di salute è dormire bene, tra le migliori app per il fitness a casa non può mancare un’applicazione che si occupi del tuo sonno. Questa originale app per la salute permette di controllare la qualità del sonno e di dormire meglio. Monitorare la qualità del sonno fa si che quest’ultimo migliori e ci si svegli più riposati e rilassati.

L’app Sleep Time di Azumio, attraverso un algoritmo interno, controlla le diverse fasi del sonno e le differenzia tra quelle profonde e quelle leggere. Controlla i modelli di sonno e individua le varie fasi, quelle leggere e quelle più profonde. Utilizzando la funzione di sveglia, l’app emetterà dei segnali audio affinché ci si svegli nella fase più leggera del sonno, evitando così risvegli traumatici ed improvvisi. È necessario per la buona riuscita del tracciamento del sonno che lo smartphone sia vicino al cuscino sul tuo letto. Se hai voglia di migliorare la qualità del sonno è disponibile in più di trenta lingue ed è gratuita.

Punti forti:

  • Monitoraggio del sonno preciso,
  • Completamente gratuita.

Punti deboli:

  • Necessità di posizionare lo smartphone vicino al cuscino durante la notte.

Ora tocca a te… usi qualche App per la salute e la forma fisica? Ti va di parlarcene nei commenti?

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Leonardo Arenarehttps://esisterebene.it
Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

4 Commenti

  1. Ho cercato Sick weather ma non esiste su iOS…Io come applicazione per la salute uso Yazio e posso dirti che è una vera bomba. Grazie a Yazio (link bannato) posso tenere un diario alimentare, tenere traccia dell’attività fisica, di quanto bevo, seguire sfide per eliminare cibi o abitudine nocive e trovare tante ricette interessanti e sfiziose. La consiglierei a chiunque perché non è solo ottima ma è anche un ottimo strumento educativo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui