L’iridologia è una pratica attraverso la quale si può valutare l’equilibrio energetico e psico-fisico del soggetto. E’ un esame visivo dell’ iride umano e viene effettuata dal Naturopata tramite degli speciali strumenti non invasivi. Da un punto di vista naturopatico l’iridologia consente di trarre informazioni su:
- predisposizioni di terreno di una persona;
- equilibrio psico-neuro-endocrino;
- entità del sovraccarico tossinico.
Una delle prime valutazioni che bisogna affrontare riguarda la costituzione iridologica. Le principali costituzioni sono tre e sono legate al colore dell’iride il quale deve essere preciso e stabile.
Le principali costituzioni sono tre:
- Linfatica di colore azzurro (dall’azzurro chiaro al grigio).
La costituzione linfatica è soggetta a malattie di tipo linfatico (tonsilliti, faringiti) formazione di polipi nasali, disturbi respiratori recidivanti, formazione di catarri. Si sconsiglia quindi un’alimentazione con eccesso di carboidrati raffinati latte e latticini. E’ inoltre soggetta a problemi di ristagno linfatico (ingrossamento ghiandole linfatiche e formazione di cellulite).
Dal punto di vista psicologico la costituzione linfatica è caratterizzata da un atteggiamento più flemmatico e ad una certa “ruminazione” dei pensieri.
- Ematogena marrone o comunque scura (dal nocciola al marrone scurissimo)
La costituzione ematogena è maggiormente soggetta a sviluppare patologie legate al sangue come ad esempio disturbi circolatori, ipertensione, varici, emorroidi, malattie metaboliche come diabete e gotta.
Dal punto di vista psicologico la costituzione ematogena è più impulsiva, più attratta dagli eccessi.
- Mista verde/marrone (spesso è data da uno strato marrone su un fondo verde o azzurro)
La costituzione mista riassume un po’ le caratteristiche della linfatica e dell’ematogena a seconda della prevalenza del colore avrà le caratteristiche più di una piuttosto che dell’altra, in particolare è soggetta a disfunzioni epato-biliari e problemi digestivi.
Dal punto di vista psicologico, rispetto alle altre due, è maggiormente soggetta alla collera e possiede una grande forza interiore.