Recensione Apeman [Nuova Versione] Trawo A100

Home Gadget Recensione Apeman Trawo A100

-

Già da tempo è uscita la Nuova Versione della Action Cam Apeman, dopo il successo della recensione sulla A77 e l’altissimo grado di soddisfazione di chi l’ha comprata, ho deciso di testare anche la Apeman Trawo A100, la Action Cam più venduta su Amazon.

Se sei capitato qui è perché sei uno sportivo come me, ami l’avventura, ami praticare sport con bicicletta, oppure con lo skate, oppure addirittura con le moto cross. Questo blog è seguito da migliaia di persone come me e te che praticano sport ed hanno nel contempo anche la passione di fare i video. Sei pronto? Bene ti racconto come grazie ad una sport camera, anche se economica, si posso ottenere ottimi risultati. Infatti, grazie a questa marca cinese, senza spendere cifre esorbitanti, ho risolto io il problema delle riprese in attività, partiamo.

Articolo consigliato: APEMAN 4K A77, una Action Cam Low Cost

Fare delle ottime riprese spendendo il giusto…

Inizio col dirti che sono un’amante degli skate in line, fin da bambino coltivo questa passione. Nel contempo sono anche un appassionato delle riprese video. Ho avuto, per varie ragioni, la possibilità di testare ed utilizzare attrezzatura professionale per le riprese video. Il mio desiderio però, è sempre stato quello di trovare accessori che con un budget non troppo elevato mi garantisse comunque un buon risultato finale. Navigando su internet e vedendo qualche video tutorial mi sono imbattuto su qualcosa di simile alle Gopro, di veramente fantastico. Sei curioso di saperne di più? Bene continua nella lettura.

Articolo consigliato: Come fare video professionali con lo smartphone, trucchi efficaci

Apeman A100 Trawo, recensione

Dopo aver usato le gopro ero sicuro che la Apeman, come marca, fosse una ciofeca allucinante. Dopo aver provato la mia prima sport camera, della quale ho parlato in questa recensione, ho cambiato totalmente idea. Come ben sai il costo delle Gopro è molto più alto. Quindi quando dovevo scegliere una action cam per fare un “upgrade” mi sono prefissato un budget al di sotto dei 100 euro, mi sono nuovamente buttato su questa tipologia di action cam low cost. La differenza con i modelli più costosi ovviamente c’è. Sinceramente però tante delle funzioni aggiuntive che hanno quelle più costose non mi interessano. Alla fine la funzione per me importante è quella del video, il gps, e le altre caratteristiche aggiuntive sono per me superflue.

Ma adesso sei curioso di conoscere i dettagli e scoprirne le caratteristiche specifiche, bene cercherò di spiegartele nei dettagli. Inizio col dirti che già dal primo impatto aprendo la confezione si ha un effetto wow, la dotazione iniziale è davvero ampia. Ma andiamo con ordine.

apeman trawo a100

Qualità delle immagini

Inizio dalle immagini proprio per farti capire la tipologia di camera, ha una risoluzione massima Native 4k, con un numero massimo di pixel pari a 20MP. Proprio grazie a questo, ai video 4k ultra hd ed alla fotocamera che può raggiungere 120 fotogrammi a secondo può regalare a chi pratica sport estremi (sci, sci nautico, motocross ecc.) immagini e riprese di ottima qualità. Le immagini risultano essere fluide e nitide. Le risoluzioni supportate sono queste:

  • 4K@30fps;
  • 2.7K@30fps;
  • 1440P@30fps/60fps;
  • 1080P@30fps/60fps;
  • 720P@60fps/120fps.

Il display

Apeman A100 Trawo è dotata di un display di 2 pollici, grazie a questo si riesce a gestire tutte le opzioni in modo pratico ed agevole anche in condizioni di luce forte. L’unica pecca che posso trovare al display che visto i tempi che corrono ahimè non è touch screen, ma visto le altre qualità della camera passa in secondo rilievo. Pensandoci bene però, il touch screen potrebbe essere addirittura un intoppo, solitamente chi pratica sport utilizza dei guanti, quindi io quasi quasi voto per il vecchio pulsantone!

La batteria

La batteria di Apeman A100 Trawo, come dichiara la casa ha un’autonomia di 60 minuti, bene non posso fare altro che confermare quanto scritto, infatti si può arrivare a registrare fino a 60 minuti in 4k e addirittura 180 minuti in full hd. È ricaricabile ed è di 1350mAH. Che dire una vera comodità per chi fa lunghe escursioni.

Le principali funzioni

Con una batteria che dura fino a 180 minuti si ha una buona autonomia quindi risulta essere utile per chi va in Mountain Bike.

Per le riprese turistiche, durante visite a città o luoghi, il mio consiglio è sempre quello di utilizzare lo stabilizzatore per avere una migliore qualità dei video girati. Un Gimbal migliora di tanto la fluidità delle riprese. Ne ho parlato abbondantemente in questo post. In breve, consiglio sempre di prenderne uno per Smartphone e nel caso usarlo anche per la action cam utilizzando un apposito adattatore.

Articolo consigliato: Zhiyun Smooth 4 [Gimbal], Stabilizzare i video degli Smartphone

stabilizzatori per smartphone

Nel caso di riprese in azione brevi e dove lo stabilizzatore risulterebbe d’intoppo se ne può fare tranquillamente a meno. Già di suo la Trawo A100 ha una buona stabilizzazione complessiva, garantita dal nuovo sistema di lenti introdotto.

Il punto di forza per me è dato proprio dal fatto che l’Apeman Trawo A100 è molto semplice da utilizzare. Il menù è molto dettagliato e preciso, si ha poi la possibilità d’istallare l’app yutuPro (disponibile sia per Android che per iOs) che facilita l’utilizzo della cam.

La si può collegare tramite il wifi comodamente al smartphone per migliorare le inquadrature e calibrare bene il campo di ripresa.

sistema eis apeman trawo a100

Ovviamente è anche impermeabile, quindi adatta a che ama fare delle riprese subaquee. All’interno della confezione troviamo la pratica custodia impermeabile per girare video e scattare foto sott’acqua fino ad una profondità di 40 metri.

Contenuto della Confezione

Come ho già detto la dotazione di base è molto più ampie di altre concorrenti. Troviamo:

  • 2 batterie 1350 mHa,
  • due supporti da casco adattabili,
  • due cinturini da polso ed uno da zaino,
  • un cavo in sicurezza d’acciaio un cavetto USB e micro usb.
accessori apeman trawo a100

Nel caso si desideri avere degli accessori aggiuntivi, tipo batterie e supporti, basta andare su amazon e cercare il necessario. I prezzi sono davvero bassi… Ah gli stessi sono tutti compatibili con gli accessori per gopro, quindi anche chi ne possiede una può tranquillamente approfittarne in egual misura! Su questi ultimi posso nuovamente garantire in termini di qualità. Del risparmio non ne parliamo proprio… si parla di cifre davvero considerevoli a parità di benefici.

accessori gopro

La Micro SD è ovviamente esclusa dalla confezione. È consigliato comprarne una di Classe 10, UHS Speed Class 3 (U3), l’A 100 supporta una capacità di 128 Gb. A mio parere una tipo questa di 64 Gb va già più che bene. Non a caso ho messo la foto di una con una buona velocità di trasferimento (160 mb/s).

micro sd da 64 gb

Conclusioni

La mia esperienza con l’uso di Apeman A100 Trawo, è di sicuro positiva, il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo, la qualità video 4k è super. Il mio giudizio è positivo anche per quanto riguarda le dotazioni di serie, anche per quanto riguarda la praticità di utilizzo in quanto i tasti sono facilmente raggiungibili.

L’unica pecca forse è la qualità delle foto, con la qualità dei colori un po’ scuri e caldi. Per come la vedo io non è un problema, le foto di qualità si devono fare con altri tipi di dispositivi, infatti raramente la uso solo per fare le foto. Questa piccola pecca non ha influito sulla decisione del mio acquisto, ma è da tenerne conto per chi la utilizzerebbe per tale scopo. Non che per le Gopro il discorso cambi, sia chiaro.

Buono è anche l’audio, preciso che l’audio di qualità non è una priorità nelle riprese action, quasi tutti nei montaggi aggiungono colonne sonore. Il lavoro svolto dallo stabilizzatore è molto soddisfacente, una volta attivato offre immagini stabili. Nulla da dire sullo schermo che offre ampi angoli di visione. Buona la connessione Wifi che collega la camera allo smartphone, non ho notato interruzioni strane per ora.

Per un prodotto perennemente in offerta che raramente supera le 70 euro non ci possono essere delle pretese, ciò nonostante si difende veramente bene. Trai modelli fino ad ora usciti della Apeman è sicuramente la migliore, metto qui sotto le caratteristiche a confronto.

modelli apeman a confronto

Consiglio sempre di aggiungerla al carrello di amazon, se casomai temporaneamente non fosse in offerta, appena lo sarà arriverà una notifica.

Un bestseller su Amazon, un caso?

Consiglio vivamente di andare a fare un giro su amazon, tra le recensioni dei clienti troverete diversi video. Potrete farvi un idea migliore. Appena sarà possibile e la situazione lo permetterà, non vedo l’ora di farne uno anche io. Per ora bisogna #restareacasa! La soddisfazione di chi l’ha acquistata è evidente, le recensioni positive sono tantissime, tanto da fare in modo che sia una Amazon Choice. Un’ottimo prodotto che consiglio di acquistare a chi vuole risparmiare ma allo stesso tempo vuole un risultato buono. L’apeman nuova versione può essere a pieno titolo un buon compagno nelle avventure action. Buon divertimento.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Leonardo Arenarehttps://esisterebene.it
Sono da sempre appassionato di tecnologia e internet. Mi aggiorno costantemente per scoprire come sfruttare questa passione per migliorare la vita di tutti i giorni. Adoro gli animali e la natura in generale, il rollerskating, la fotografia e i viaggi, soprattutto amo avere a che fare con le persone. Una frase che parla di me? Eccola: Se non progetti la tua stessa vita, le probabilità sono che tu rientri nei piani di qualcun altro. E indovina cosa hanno progettato per te? Non molto. (Jim Rohn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui