Per migliorare se stessi, avere delle buone abitudini quotidiane è importantissimo. Influisce molto sulla qualità della vita e contribuisce a renderla piena e soddisfacente. Vi sono infatti delle cose che fatte di continuo, quindi che costituiscono una routine, rappresentano dei cardini su cui fare fondamento e non degli schemi che imprigionano, come qualcuno può pensare.
Indice dei Contenuti
Autodisciplina per migliorare:
Rifarsi a delle abitudini con consapevolezza, aiuta a non perdere di vista alcune priorità importanti per migliorare sé stessi. Si tratta infatti di piccoli gesti quotidiani che stimolano l’autostima, aiutano a stare in forma, ad essere produttivi e non passivi, efficienti e a fare uso della volontà in modo equilibrato, sfruttandola al meglio. Ecco 7 abitudini quotidiane per migliorare sé stessi e godere meglio della vita e di ciò che ci circonda. Sicuramente imparare come concentrarsi al meglio aiuta a fare la differenza.
1. Svegliarsi presto al mattino
Svegliarsi presto al mattino permette di vivere pienamente la giornata che si ha davanti. Bisogna quindi fare qualche sforzo per godere di questa possibilità e si avrà la sensazione di trascorrere un giorno creativo e produttivo.
2. Fermarsi per fare la respirazione diaframmatica
Respirare bene è molto importante e la respirazione diaframmatica calma il sistema nervoso, è rilassante, allevia lo stress e apporta tanti benefici per migliorare la qualità della vita. E’ una delle buone abitudini da fare quotidianamente per migliorare sé stessi.
3. Mangiare il giusto, senza eccessi
Non eccedere con il cibo durante i pasti favorisce quel senso di leggerezza che fa stare bene e non fa entrare in confusione. E’ importante anche scegliere la qualità dei cibi per mangiare sano e assicurarsi una buona salute.
4. Passare poco tempo sui social
L’era moderna ci costringe quasi a stare sempre attaccati ai social, tanto da diventare dipendenti. Per migliorare sé stessi e tornare a prendersi cura di ciò che accade attorno è fondamentale staccare coi social e passare con loro il minor tempo possibile.
5. Dedicare almeno 30 minuti all’attività fisica
Una regolare attività fisica fa stare meglio e più in forma. Non occorre andare per forza in palestra per mettersi in movimento, basta fare un po’ di corsa e alcuni esercizi anche a casa per tenere un fisico tonico e asciutto. Possono aiutare anche alcune attività domestiche come salire e scendere le scale, pulire i vetri, ecc.
6. Assaporare qualcosa che piace con calma
Godersi una pausa rilassante e ristoratrice è un vero toccasana per la mente e per il corpo ed è fondamentale per migliorare sé stessi. Cogliere l’occasione, quindi, di assaporare e gustare qualcosa durante la giornata che sia di proprio gradimento. Qualsiasi cosa può dare la sensazione di una conquista, un caffè, un dolce speciale, anche una chiacchierata con le persone giuste riesce a rinfrancare il corpo e lo spirito.
7. Sorridere alle cose anche negative
Avere un atteggiamento positivo di fronte agli eventi, anche quelli che causano dispiaceri, è importante per affrontare la vita con maggiore coraggio e poter anche aiutare gli altri. Un sorriso è sempre ben accetto, è come un raggio di sole in una giornata di tempesta e riesce a scaldare anche i cuori più duri.
Autoanalisi per migliorare se stessi
A fine giornata dedicare qualche minuto ad analizzare la propria giornata potrebbe essere utile a trasformare le azioni giornaliere in abitudini consolidate. Con la tabella che abbiamo preparato per te sarà tutto più semplice, potrai stamparla ed utilizzarla come vuoi. In tanti sostengono che dopo 21 giorni le abitudini si consolidano… Beh forse non è proprio del tutto vero, sicuramente però può essere un buon inizio!
Non per forza dovrai scegliere le 7 azioni che abbiamo menzionato nel post, potrai sceglierne altre a tuo piacimento, potrai scegliere la lettura di un libro piuttosto che ascoltare della buona musica… Insomma tu sai quello che è meglio per te, se ci pensi sei solo tu che devi scegliere le tue priorità!
Ricorda che siamo schiavi delle abitudini, quindi tanto vale la pena prendere quelle buone!