Anguria: proprietà e benefici

HomeBenessereNutrizioneAnguria: proprietà e benefici

-

Uno dei frutti più gustosi e sfiziosi dell’estate è l’anguria. L’anguria è un frutto tra i più dissetanti e rinfrescanti che la stagione estiva ci regala.

Quali sono le proprietà dell’anguria?

L’anguria è molto dissetante, in quanto contiene una percentuale molto alta di acqua. Contenendo molta acqua è diuretica e depurativa delle vie urinarie: è quindi molto utile nell’eliminazione delle scorie acide. L’anguria è ricca di potassio, utile quindi a chi soffre dei seguenti problemi:

  • pressione bassa;
  • ritenzione idrica;
  • spasmi e lievi alterazioni del ritmo cardiaco.

Essendo ricca di carotenoidi e antiossidanti, l’anguria può essere considerato un frutto ottimo nella prevenzione e nel rallentamento del processo ossidativo. I semi dell’anguria, se masticati hanno proprietà leggermente lassative. Consiglio inoltre di consumare l’anguria lontano dai pasti, in quanto non è tra i frutti più digeribili. Può essere utilizzata per placare il senso di fame, tra un pasto e l’altro.

Cosa contiene l’anguria

L’anguria contiene un aminoacido importante per il nostro organismo: la citrullina, presente soprattutto nella parte bianca. La citrullina nel nostro organismo si trasforma in arginina, che ha un buon potere vasodilatatore e per questo l’anguria è considerato un frutto afrodisiaco e blandamente curativo nelle disfunzioni erettili. L’arginina è anche un prezioso aminoacido che stimola il nostro sistema immunitario.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle nostre news, eventi ed iniziative

Acconsenti di Iscriverti e ricevere:
Gaia Bassihttps://esisterebene.it/studio-di-naturopatia-gaia-bassi/
Sono una Naturopata. Da sempre fin da bambina ho mostrato  interesse per erbe e piante medicamentose. I miei nonni abitavano in campagna e andavo a cercarle con loro. Ricordo la camomilla messa ad essiccare e poi gustata in infuso. Ho approfondito frequentando diversi seminari. Posso dire di essere riuscita a debellare l’emicrania dalla mia vita attraverso le tecniche che ho appreso. Il modo di approcciare alla vita è sempre stato importante per me. Ho conseguito il primo e secondo livello Reiki e mi sono iscritta alla scuola di naturopatia di Genova, sono affiliata all’Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Il mio percorso è stato gratificante ma l’ho affrontato con sacrificio e grande tenacia, lavorando e studiando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui