Uno dei frutti più gustosi e sfiziosi dell’estate è l’anguria. L’anguria è un frutto tra i più dissetanti e rinfrescanti che la stagione estiva ci regala.
Quali sono le proprietà dell’anguria?
L’anguria è molto dissetante, in quanto contiene una percentuale molto alta di acqua. Contenendo molta acqua è diuretica e depurativa delle vie urinarie: è quindi molto utile nell’eliminazione delle scorie acide. L’anguria è ricca di potassio, utile quindi a chi soffre dei seguenti problemi:
- pressione bassa;
- ritenzione idrica;
- spasmi e lievi alterazioni del ritmo cardiaco.
Essendo ricca di carotenoidi e antiossidanti, l’anguria può essere considerato un frutto ottimo nella prevenzione e nel rallentamento del processo ossidativo. I semi dell’anguria, se masticati hanno proprietà leggermente lassative. Consiglio inoltre di consumare l’anguria lontano dai pasti, in quanto non è tra i frutti più digeribili. Può essere utilizzata per placare il senso di fame, tra un pasto e l’altro.
Cosa contiene l’anguria
L’anguria contiene un aminoacido importante per il nostro organismo: la citrullina, presente soprattutto nella parte bianca. La citrullina nel nostro organismo si trasforma in arginina, che ha un buon potere vasodilatatore e per questo l’anguria è considerato un frutto afrodisiaco e blandamente curativo nelle disfunzioni erettili. L’arginina è anche un prezioso aminoacido che stimola il nostro sistema immunitario.