Lo spazzolino è uno strumento che utilizziamo quotidianamente: spazzolino elettrico contro spazzolino classico, quale scegliere?
Fermiamoci a pensare…
Indice dei Contenuti
Perché ho bisogno di uno spazzolino?
Sembrerà una domanda banale, ma la risposta non lo è.
La nostra bocca possiede dei sistemi di auto-pulizia: la lingua, le guance e le labbra puliscono una parte dei denti così come la saliva contiene degli enzimi che attaccano i batteri.
Inoltre quando mangiamo frutta e verdura, le fibre che rompiamo mentre mastichiamo, agiscono come micro spazzolini.
Quindi non devo più usare lo spazzolino?!
Non ci pensate neanche per un minuto! È OBBLIGATORIO USARLO! Immaginate di levarvi le scarpe e iniziare a camminare tutti i giorni, su qualsiasi tipo di terreno. Pensate al dolore e alle ferite che vi procurereste; ora sapete cosa succede quando non usate lo spazzolino.
Comprendete perché le vostre gengive iniziano a sanguinare quando non le lavate?
Spazzolino Elettrico contro Spazzolino Classico: molti li hanno entrambi, pochi li usano correttamente. Sfatiamo alcuni miti!
Prima mito da sfatare: lo spazzolino elettrico pulisce meglio di uno classico.
Non vi sono studi scientifici che dimostrino la superiorità di uno o dell’altro; la differenza la fa la tecnica!
Molte volte un successo commerciale non determina un miglioramento della qualità di vita; con lo spazzolino elettrico vi è stato, in alcuni casi, un peggioramento!
Dato che le setole vengono attivate da un motore, indipendente dal controllo della nostra mano, chi lo usa in maniera scorretta può crearsi delle vere e proprie ferite sia sulle gengive che sui denti!
Secondo mito: occorre meno tempo per pulirsi i denti!
Indipendentemente se lo spazzolino è elettrico o classico, il tempo da impiegare per una corretta igiene orale è lo stesso! Cambia il movimento, ma il numero dei denti rimane lo stesso (…se vi lavate i denti!).
Terzo mito: le setole non vanno cambiate
Nonostante sia cambiato il tipo di movimento delle setole, queste si consumano come quelle di uno spazzolino classico. Quindi prestate attenzione ai segni di usura delle setole; li conoscete vero?!
Consigli per gli acquisti: quando e perché comprare uno spazzolino elettrico
Premessa: non esistono regole ma solo accortezze per migliorare la propria igiene orale; quindi fatevi consigliare dal dentista prima di acquistarne uno!
Consiglio 1: bambini e adulti con bisogni speciali. Una volta insegnato loro a non farsi del male, tendenzialmente si ha un miglioramento dell’igiene orale grazie anche al supporto dei genitori.
Consiglio 2: apparecchio ortodontico. Dato il movimento e la forma della testina, se istruiti dal vostro dentista, potrete migliorare il livello di igiene.
Consiglio 3: parenti anziani. Un aiuto che potreste dare ad un vostro parente è sicuramente regalargli un oggetto che funzioni in automatico e che possa, tramite un timer, segnalargli acusticamente quanto tempo usare lo spazzolino.
Regola da ricordare: a prescindere dallo spazzolino, imparate la tecnica!