Home Benessere

Perché evitare i ” 5 veleni bianchi “

6

Ogni giorno consumiamo prodotti alimentari convinti che siano cibo sano, mentre in realtà sono assolutamente pericolosi per la nostra salute. i cosiddetti 5 veleni bianchi da evitare sono farina, zucchero, latte, riso e sale.


Questi 5 cibi che fanno parte quotidianamente della nostra dieta sono dannosi perché non vi è assoluta certezza sul loro processo di produzione, contengono scarse sostanze nutritive, proteine e vitamine e se consumati abitualmente sono responsabili di malattie croniche.

Indice dei Contenuti

Farina bianca

Priva delle peculiarità nutrizionali che caratterizzano il frumento perché li ha perduti durante la raffinazione, la farina bianca, in particolare contiene sostanze dannose per l’organismo, pare perfino un derivato del petrolio.” E’ anche importante considerare che la farina 00 determina un aumento della glicemia e di conseguenza un incremento dell’insulina, causando alla fine un maggior accumulo di grassi di deposito. La super produzione di insulina costringe il pancreas ad un lavoro maggiore e questo potrebbe far insorgere patologie come il diabete e l’ipoglicemia. Ottime alternative sono le farine di tipo 1 e 2

Zucchero

Considerato il peggiore tra i veleni bianchi, lo zucchero raffinato è un prodotto completamente chimico che viene ripulito con calce viva e a cui viene aggiunto diossido di carbonio per accelerare le sue funzioni. Per renderlo bianco vengono aggiunti solfato di calcio e acido solforico. Questo procedimento elimina tutte le vitamine e poiché è glucosio, ovvero un tipo di zucchero, il suo consumo esagerato può portare al diabete e a malattie del fegato. Lo zucchero raffinato non ha proteine, vitamine, minerali, non ha fibra e non dà alcun beneficio. Meglio preferire quello di Canna integrale che non subisce procedimenti di raffinazione. Un ottima alternativa è quello Muscovado Bio.

zucchero muscovado bio

Latte

Il latte vaccino pastorizzato perde tutti i batteri che fanno bene alla nostra salute durante il processo di pastorizzazione. In questa fase tutti gli enzimi che favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive vengono distrutti e questa è una delle cause delle allergie dei bambini. Il latte viene spesso contaminato con erbicidi, pesticidi, ormoni della crescita e antibiotici e nonostante la sua sterilizzazione i germi continuano a sopravvivere. Per questi motivi è consigliato scegliere bene il latte da introdurre nella propria alimentazione.

Consigliato: 5 App per la Salute che non puoi non Avere

Riso

Anche il riso è tra i 5 veleni bianchi da evitare, perché per diventare raffinato subisce diversi passaggi di trasformazione in cui vengono utilizzati sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene. Il riso che consumiamo, prima di arrivare sulla nostra tavola viene sottoposto a sbramatura, sbiancatura, spazzolatura e lucidatura. In queste fasi il riso non solo perde parte delle sue sostanza vitaminiche, ma la paraffina usata per la brillatura può danneggiare la mucosa gastrica e il silicato di magnesio può causare allo stomaco malattie cancerogene. Per questo è preferibile utilizzare riso integrale.

Sale

Il sale che consumiamo è composto solo da cloruro di sodio, dannoso per la salute e responsabile dell’aumento di malattie cardiovascolari e della pressione alta. In natura il sale contiene zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro e iodio, ma il processo di raffinazione elimina del tutto questi sali minerali ed oligoelementi e in più vengono aggiunti silicati e carbonati per evitare la formazione di umidità.

Eccesso di attenzione? Può essere, per quanto possibile sempre meglio evitare il cibo spazzatura, in fondo sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza sulla nostra salute.

Per fortuna esistono varie e valide alternative per ognuno di questi “5 veleni”, più avanti sicuramente ne parleremo.

Consigliato: Perché un Purificatore d’Aria per diminuire l’Inquinamento Indoor, La Guida Definitiva

Ora tocca a te esprimere il tuo parere a riguardo, li usi? Con cosa li sostituisci?

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version