Il 5 settembre 2019 si terrà un incontro con Legambiente a Bettolle, in provincia di Siena. Il Circolo della Valdichiana, “Terra e Pace APS” ha organizzato questa serata informativa su uno degli argomenti più discussi del momento: “Il riciclo dei rifiuti urbani”.
Laura Brambilla, responsabile nazionale della campagna “Rifiuti Free” illustrerà ai presenti i dati del progetto e gli obbiettivi prefissati.
L’iniziativa “Rifuti Free”, condotta da Legambiente a livello nazionale e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, punta a premiare i comuni che si impegnano maggiormente nella sostenibilità ambientale.
Il premio “Comuni Ricicloni” è ormai alla XXVI edizione, i numeri sono confortanti, certamente si può fare di più.
“I Comuni Rifiuti Free, attualmente sono 547 – Come spiega la responsabile della Campagna Nazionale Laura Brambilla – 30 in più della passata edizione, Il 77% dei comuni Rifiuti Free (pari a 421) si trova al Nord, l’8% (pari a 42) al Centro e il 15% (84) al Sud. Il nord est si conferma come zona dove l’impegno sulla sostenibilità ambientale è particolarmente sentito. Nella nostra zona ci stiamo impegnando tanto nella sensibilizzazione verso questa problematica comune. Attraverso delle azioni mirate e sinergiche tra amministrazioni e cittadini, si può migliorare di non poco la situazione riguardo al riciclo dei rifiuti solidi urbani”
I dettagli dell’evento del 5 settembre a Bettolle
La presentazione si terrà alle ore 21.30 presso il Parco della casa del Popolo a Bettolle, dove si svolge la 73^ Festa de l’Unità.
Interverranno:
- Gaetano Rispoli – Presidente del Circolo Legambiente “Terra e Pace APS Valdichiana”
- Laura Brambilla – Responsabile dell’ufficio di Milano di Legambiente Onlus e delle Campagne “Puliamo il Mondo” e “Comuni Ricicloni”;
- Riccardo Agnoletti – Socio Legambiente “Terra e Pace APS Valdichiana” con esperienza amministrativa in materia ambientale;
- Carlo Buracchi – Assessore alle politiche ambientali
- Edo Zacchei – Sindaco di Sinalunga
- Tommaso Ghezzi – Moderatore della serata.
Sarà gradita la presenza degli Amministratori dei Comuni della Valdichiana, dei membri delle associazioni locali e di tutti i cittadini. La presentazione offrirà lo spunto per discutere in maniera proattiva sulle probabili soluzioni legate alla gestione dei rifiuti.
Noi di EsistereBene.it ovviamente non mancheremo.
Contatti:
- EsistereBene.it – email: leo@esisterebene.it
- Circolo Legambiente “Terra e Pace APS Valdichiana” – Pagina Facebook