La crisi degli ultimi anni ha creato nuovi modelli economici, la sharing economy è una di queste. Se si dovessero usare delle parole chiavi per descriverla sarebbero: riuso, risparmio, condivisione. Tra queste nuove opportunità per gli utenti c’è il Car-pooling. La piattaforma più diffusa è sicuramente Bla Bla Car.
Bla bla car si ispira a questi principi. La piattaforma mette in contatto autisti che devono fare un determinato tragitto in auto con altre persone che invece cercano un passaggio. Condividere il viaggio, farsi compagnia e nello stesso tempo risparmiare. Addirittura se offri passaggi ed hai più passeggeri puoi coprire interamente le spese e viaggiare a costo zero.
Indice dei Contenuti
Bla bla car come si utilizza?
Per prima cosa bisogna registrarsi sul sito o scaricare l’App dal Play Store in caso si ha un Android o dall’App Store se si ha un iPhone. A questo punto, potete offrire o cercare passaggi. La piattaforma ti permette di scegliere con chi viaggiare, controllare i loro profili linkedin o facebook, per farsi un’idea del “compagno di viaggio”, puoi leggere i commenti degli altri utenti.
E’ molto utile controllare i profili per evitare spiacevoli sorprese.
Bla bla car collabora con una assicurazione per garantire maggiormente i viaggiatori da ogni evenienza.
Esiste una sezione dedicata per i viaggi in rosa, dedicato a quelle donne che preferiscono viaggiare con altre donne.
Il mondo che cambia
Bla Bla Car è il simbolo del mondo che cambia, siamo sempre più sensibili ai temi che riguardano il risparmio e l’ecologia, abbiamo attraversato una grave crisi economica che ha aperto la strada a nuovi business, la corsa al consumismo ha creato dei danni sociali ed ecologici, adesso si sta cercando di porvi rimedio. Internet e la facilità di comunicazione hanno aperto la strada a queste innovazioni utili per migliorare la vita.
Successo indiscusso di Bla bla car
Il loro è un successo sempre crescente, sono leader del settore in europa, la loro piattaforma web è molto curata, grazie ai riscontri positivi degli utilizzatori è cresciuta in modo esponenziale. C’è stata una pubblicità massiccia, ma anche il passaparola ha fatto la sua parte.
Alla fine diventa un modo piacevole di viaggiare, siamo sempre più social ma nello stesso tempo sempre più isolati, grazie questo strumento possiamo conoscere gente, rimediare passaggi all’ultimo minuto, e risparmiare.
All’inizio gli utenti sceglievano senza avere la possibilità di conoscere anticipatamente il conducente o il passeggero, la nuova politica ha fatto crescere la fiducia in questo tipo di strumento.
Come si paga con BlaBlaCar
Ai viaggiatori che usufruiscono del passaggio l’addebito verrà effettuato una volta confermata la prenotazione.
I conducenti possono impostare la prenotazione con accettazione immediata oppure con accettazione dopo la valutazione del passeggero.
Se offri il passaggio puoi decidere se farti pagare direttamente dai tuoi passeggeri in contanti oppure on line tramite BlaBlaCar, sarai tu a scegliere al momento della pubblicazione dell’annuncio.
Se il viaggio è stato portato a conclusione e non c’è stato nessun problema, l’importo sarà disponibile 24 ore dopo la partenza a questo punto potrai prelevarlo, tramite accredito nel conto corrente, o paypal, o in una carta prepagata.
Come funziona Bla Bla Car?
Il conducente alla fine del viaggio invierà al passeggero un codice per dimostrare che il passaggio è stato effettuato con il codice sarà possibile fare il pagamento e scrivere recensioni.
La piattaforma suggerisce un prezzo. Infatti in base al tragitto calcola il costo del carburante e i pedaggi. Ogni conducente sceglie se utilizzare il prezzo consigliato o se modificarlo. Il passeggero ovviamente sceglierà sulla base della convenienza, darà un’occhiata ai feedback, per vedere cosa dicono gli altri utenti che hanno viaggiato con lui.
Per tutti
Chi lo utilizza lo fa per i motivi più disparati, la maggior parte sono dei pendolari. C’è chi non vuole affrontare un lungo viaggio tutto da solo, chi lo fa per risparmiare… Alle volte ci sono luoghi che potrebbero essere meglio forniti di collegamenti adeguati, in questo modo si può risolvere il problema.
Pensa che solo alcuni anni fa chiedere un passaggio era considerato una pratica “pericolosa”. Il car pooling è diventato invece attualmente uno degli esempi più lampanti dell’economia della condivisione!