Home Ambiente

L’Inquinamento atmosferico in Italia, Aggiornamento al 05.04.2018

0

Buone notizie riguardo alla qualità dell’aria dell’ultimo periodo, abbiamo consultato i rilevamenti riguardo all’inquinamento atmosferico in italia.

La pioggia rimuove gli inquinanti atmosferici dall’aria, anche se purtroppo favorisce l’inquinamento dell’acqua e del terreno. Ciò può indurre l’acqua superficiale ad essere inquinata e ha seri effetti sulla salute delle piante acquatiche e degli animali. Infatti l’umidità favorisce la trasformazione dell’anidride solforosa in acido solforico inducendo lo smog ad essere acido. Quando sono scaricate nell’ambiente le polveri sottili possono causare il cosiddetto smog invernale.

Fonti di inquinamento atmosferico

Nell’articolo sulle polveri sottili ti ho spiegato in generale che cosa sono. Si ritiene inquinata l’aria la cui composizione ecceda limiti stabiliti per legge. Superare questi limiti è diventata ormai la normalità. Infatti, diversi paesi hanno superato uno o più dei loro limiti relativi alle emissioni per il 2010 degli inquinanti atmosferici. I trasporti sono una delle maggiori attività dell’uomo con la quale si producono alti livelli di smog nell’aria, ma non sono l’unica.

[su_note note_color=”#dcfbf5″]Articolo Consigliato: Polveri sottili PM 10 e PM 2,5… ne hai mai sentito parlare?[/su_note]

Inquinamento atmosferico, conseguenze a lungo termine

Gli inquinanti atmosferici hanno effetti negativi sugli esseri umani, sugli animali, sulle piante e sull’ambiente. La concentrazione di gas serra fa aumentare il rischio di un rapido riscaldamento del clima terrestre, gli effetti sono drammatici sugli equilibri climatici del nostro pianeta. Tali pressioni danneggiano gli ecosistemi naturali e provocano effetti negativi anche sulla salute umana.

Inquinamento dell’aria: in Italia

Solitamente, Il problema dell’inquinamento atmosferico si concentra soprattutto nelle aree metropolitane. Dove il traffico è più intenso, sono presenti impianti industriali e dove ci sono più edifici da riscaldare gli effetti dannosi sulla qualità dell’aria e sulla salute degli abitanti sono maggiori. L’aria risulta spesso irrespirabile nelle grandi città. Il 2017 è stato un anno da “codice rosso” a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono.

Circa il 90 % degli abitanti delle città è esposto a concentrazioni di inquinanti superiori ai livelli di qualità dell’aria ritenuti dannosi per la salute. Eppure, come se non bastasse il nostro inquinamento locale, si rileva un contributo crescente del trasporto di inquinanti atmosferici a lunga distanza verso l’Europa da altri paesi nell’emisfero settentrionale (India, Cina, Cambogia ecc.).

[su_note note_color=”#dcfbf5″]Articolo Consigliato: Perché Un Purificatore d’Aria per ridurre l’Inquinamento Indoor, La Guida Definitiva[/su_note]

I dati sull’inquinamento rilevati dalle stazioni di monitoraggio in Italia.

Le moderne tecniche di monitoraggio dell’aria consistono delle analisi chimiche e microbiologiche in tempo reale e consentono di indicare i livelli di sostanze inquinanti sul territorio, purtroppo le stazioni per monitorare i livelli di smog non sono presenti su tutto il territorio Italiano ma comunque abbastanza diffuse. Ecco alcuni dati aggiornati ai primi giorni del mese di Aprile 2018, le piogge delle scorse settimane hanno influito positivamente sui livelli di smog nelle città italiane.

Leggenda

Fonte dei rilevamenti: http://aqicn.org

Leggenda livelli inquinamento

La città con Aria più inquinata: Modena.

La città con Aria meno inquinata: Lecce.

Inquinamento Emilia Romagna, Lodi, Piacenza, Mantova, Ferrara, Cremona,  Bologna, Forlì, Reggio Emilia,  Ravenna, Rimini, La Spezia, Massa.

Situazione inquinamento Lomabardia, Bergamo, Milano, Brescia, Novara, Pavia, Cremona, Alessandria.

Inquinamento Parma.

Situazione inquinamento Roma e zone limitrofe.

Inquinamento Sardegna, Sassari, Grosseto.

Situazione inquinamento Mazara del Vallo, unica località della Sicilia rilevata.

Inquinamento Zone della Campania, Puglia, Basilicata non Rilevate.

Questo è un aggiornamento della situazione al 05.04.2018, vi terremo aggiornati periodicamente riguardo ai dati rilevati. Se la tua zona non è menzionata, puoi segnalarcelo e ti faremo sapere in tempi brevi sui dati rilevati. 

Continua a seguire i nostri consigli! Puoi farlo sulla nostra pagina Esistere Bene oppure sulla Community su Facebook che abbiamo creato appositamente per te! 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version