Home Gadget

Zhiyun Smooth 4 [Gimbal], Stabilizzare i video degli Smartphone

0
ZHIYUN SMOOTH 4 stabilizzare video degli smartphone

Il Gimbal “Zhiyun Smooth 4” ha un nome impronunciabile ma è davvero un attrezzo che mi ha colpito… Soprattutto mi ha reso felice! Sono sempre stato un patito delle foto e dei video amatoriali. Esiste un modo semplice ed efficace per stabilizzare i video realizzati con gli smartphone. Tutti facciamo i video… È un fantastico modo di conservare i propri ricordi, proprio per questo motivo ti voglio parlare di un modo per avere delle riprese di qualità eccellente.

Ormai i cellulari si possono considerare degni surrogati delle telecamere, anche se quello che sto per dire farà impallidire i puristi delle riprese, per loro un cellulare non potrà mai arrivare ai livelli delle videocamere, sta di fatto che questo mercato è in ascesa e che i produttori di cellulare puntano su tecnologie sempre più avanzate. Ormai sono un appassionato dei video realizzati con il telefono e via via sto condividendo trucchi e tecniche. Ultimamente si stanno diffondendo diversi accessori in grado di migliorare le prestazioni video dei cellulari.

Tra questi nuovi accessori al primo posto troviamo proprio gli Stabilizzatori per smartphone e Action Cam (in inglese Stabilizer). Comunemente tra i patiti vengono chiamati Gimbal (giunto cardanico) proprio perchè utilizzano un sistema di giunti per “contrastare” gli sbalzi derivanti dai movimenti e quindi rendere più fluide e stabili le immagini.

Nella recensione (con prova Video) della Action Cam Apeman A77 4K ho più volte evidenziato che la stabilizzazione dei dispositivi è fondamentale per effettuare riprese di buon livello qualitativo.

Per via della mia passione per i video un giorno ho deciso di acquistare anche io uno stabilizzatore. Zhiyun Smooth 4 per smartphone, e con un adattatore è possibile utilizzalo anche per le action cam.

Proprio poco prima delle vacanze estive, dopo averlo aggiunto al carrello di Amazon, quando mi è arrivata un offerta lampo, ho deciso di comprarlo, alla modica cifra di poco più di 130 euro. È arrivato pochi giorni dopo l’acquisto.

Ho preso anche l’adattatore per utilizzarlo con l’action camera GoPro Hero e con l’Apeman A77, lo utilizzerò esclusivamente con un IPhone 7 Plus (che già di suo ha un ottima stabilità).

In questo post ti parlerò delle impressioni che ho avuto ed in più ti mostrerò alcuni videoclip girati in varie situazioni ed ambientazioni per darti un’idea del risultato che si può ottenere usandolo.

Lo stabilizzatore mi arriva in una scatola di polistirolo, all’interno c’è il Gimbal la testa del cavalletto dello Smooth con il suo treppiedi che verrà avvitato alla base, inoltre c’è un cavo usb per la ricarica e naturalmente il manuale di istruzioni.

Ho subito notato un’impugnatura solida e sicura, ed un designer curato, pur essendo di plastica non sembrava una cineseria, questo piccolo strumento riesce a migliorare la qualità dei video grazie ai tre assi motorizzati che compensano le oscillazioni del cellulare.

Dal pannello è possibile gestire il cellulare, senza la necessità di toccare lo schermo dello smartphone. Una volta inserito il cellulare bisognerà installare l’applicazione ZY Play, davvero intuitiva. Prima di utilizzarlo c’è da settare e regolare l’equilibrio dello smartphone tramite una piccola rotella.

Una volta finita questa procedura, gestiremo il nostro cellulare direttamente dal Zhiyun Smooth 4, con dei tasti posti al centro del Gimbal.

E’ dotato di una manopola che permette di regolare manualmente (altrimenti queste funzioni sono automatiche) la messa a fuoco o lo zoom direttamente dalla struttura dello Smooth. Grazie a questo piccolo apparecchio i miei video sono diventati veramente professionali, è possibile spostarsi dall’inquadratura mantenendo un equilibrio perfetto.

Mantiene la messa a fuoco di un determinato oggetto pur spostando il l’inquadratura.

Stabilizzare video Smartphone, perchè?

Io che amo girare i video e desidero una buona qualità devo dire che è stato un ottimo investimento, nel mio piccolo mondo amatoriale, mi permette di fare video particolarmente curati. Le immagini “che provocano il mal di mare” non danno l’idea di una buona realizzazione, ecco perché bisogna renderle stabili e ferme.

Video prova del Gimbal durante un Walking Tour

Compatibilità

Gli smartphone hanno dei pesi standard che si aggirano sui 150-160gr. Di conseguenza nessun problema di compatibilità. Si può usare con quasi tutti i modelli in commercio. 

Autonomia

Ha un ottima autonomia, dura circa 14 ore di utilizzo continuativo, sul manico è stato inserito un LED che indica lo stato della batteria, tramite un ingresso USB-C si può effettuare l’aggiornamento del fireware. Tra le altre cose può fungere da Powerbank, aumentando così la durata della batteria del nostro cellulare.

Funzionalità

Ha un pulsante Menu dove è possibile accedere alle funzionalità della fotocamera, si potrà decidere se attivare o disattivare la visualizzazione direttamente dallo schermo.

Si può navigare sulle funzioni con la possibilità di scegliere: la risoluzione, esposizione, o alla libreria, di fatto tutto ciò che potevate decidere dal cellulare adesso è spostato nel Zhiyun Smooth 4.

Sul retro c’è un interruttore se lo attiviamo in modalità “PhoneGo” che renderà il Gimbal molto più reattivo, e cambierà l’inquadratura molto più velocemente, dandoci la possibilità di cambiare soggetto. Anche sei il joystick non è presente questa funzione lo rende davvero superfluo.

Questo stabilizzatore ha delle funzioni aggiuntive Panoramica 180°, Panoramica 3X3, Esposizione multipla, Esposizione lunga, Timelapse, Motion Laps, Effetto vertigo, Slow Motion e altri ancora che trasformerà il vostro cellulare in una piccola macchina da ripresa.

Pro:

  • E’ semplice ed intuitivo da usare;
  • La batteria ha una lunga durata;
  • Molto bella e comoda la custodia;
  • Ottime rifiniture;
  • Ottima l’app ZY PLAY con cui si puo’ gestire tutto senza toccare lo schermo.

Contro:

  • Manca il joystick;
  • Leggermente più grande ed un pò più pesantuccio rispetto ad altri modelli in commercio
  • Non ruota a 360°
  • Al primo avvio del video, si resetta in automatico la risoluzione a 720p;

Stabilizzare i video degli Smartphone, conclusione

Dovrete scaricare l’applicazione ZY PLAY per poterlo utilizzare al meglio, è fornito di un manuale con le specifiche tecniche, ma è così intuitivo nell’utilizzo che non vi servirà.

Lo consiglio vivamente per i piccoli grandi youtuber che crescono e per chi vuole riprese professionali a basso costo. In fondo è un piccolo “capriccio” che renderà i video eccellenti, soprattutto guardarli in seguito stabili e curati ci eviterà il classico effetto mal di mare… hihihi!

Come avrete potuto notare dai video è talmente facile da utilizzare che ci può riuscire anche un bambino piccolo…

Può essere utilizzato anche da chi come me ama fare video alla famiglia e alle attività sportive senza rinunciare alle qualità superiori, il prezzo non è proibitivo, un piccolo investimento di cui non vi pentirete.

Grazie questo piccolo strumento avrete la possibilità:

  • Di mantenere l’inquadratura fissa sul soggetto da voi scelto;
  • Cambiare direzione in modo fluido;
  • Mantenere l’inquadratura fissa anche se muoviamo il braccio;
  • Effettuare il timelaps di diversa natura con video e foto inquadrando un solo punto e muovendosi sull’asse orizzontale tra i due punti;
  • Effettuare le slow motion, mantenendo l’inquadratura del soggetto in modo automatico:
  • Girare in modalità time laps fissa, che dà quel particolare effetto che cattura i fasci di luce traformandoli in linee continue.

Stabilizzare i video degli Smartphone vi renderà più soddisfatti dei risultati. Fare i video è un arte, abbiamo visto che aldilà dello strumento utilizzato si possono utilizzare degli espedienti per realizzarli al meglio (anche con lo Smartphone). E’ una passione che va coltivata, utilizzare adeguati strumenti è un regalo che ci dobbiamo fare se ci teniamo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version